28/05/2024nubi sparse

29/05/2024parz nuvoloso

30/05/2024pioggia

28 maggio 2024

Conegliano

Liliana Segre all’ANPI Conegliano: “Il futuro è nelle vostre mani”

La senatrice si unisce idealmente alla grande famiglia dei “Manutentori della memoria”

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Liliana Segre

CONEGLIANO - “La gente è stufa di sentire parlare degli ebrei. Tra un po’ sui libri di storia sulla Shoah ci sarà solo una riga”. Lo ha detto qualche giorno fa la senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta all’olocausto e testimone diretta di uno dei delitti più terribili della storia dell’umanità. Un dramma che ora sembra interessare poco, soprattutto i giovani. Ma per fortuna esistono realtà come l’ANPI Sinistra Piave, che cercano di mantenere viva nella memoria un pezzo di storia che non va dimenticato.

 

Una lettera firmata dal presidente ANPI Conegliano Omar Lapecia Bis è stata inviata qualche giorno fa alla Segre, per renderla partecipe degli eventi che i questi giorni, in occasione della giornata della memoria che ricorre il 27 gennaio, sono stati organizzati in alcune scuole di Vittorio Veneto e Conegliano. Ospiti illustri per gli studenti, lo scrittore e fondatore di Deina Francesco Filippi  e la partigiana Anna Granzotto. La risposta della senatrice Segre non si è fatta attendere: "Cari amici dell’Anpi di Conegliano - scrive - mi unisco, idealmente, alla grande famiglia dei “ Manutentori della Memoria”. Il futuro è nelle vostre mani".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

25/01/2023

Treviso celebra la Giornata della Memoria

Cerimonia alla Caserma Cadorin e consegna delle Medaglie d’onore ai familiari dei cittadini trevigiani militari e civili deportati e internati nei lager nazisti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×