19/06/2025sereno

20/06/2025parz nuvoloso

21/06/2025parz nuvoloso

19 giugno 2025

Nord-Est

Liliana Resinovich: l’ombra dell’omicidio si fa più concreta

Nuova ipotesi: sarebbe stata soffocata. Depositata la perizia medico-legale

| Redazione OT |

| Redazione OT |

Liliana Resinovich: l’ombra dell’omicidio si fa più concreta

TRIESTE – Liliana Resinovich sarebbe stata uccisa per soffocamento e sarebbe morta per asfissia. È questa una delle ipotesi che emergono mentre si attende di conoscere nel dettaglio la perizia medico-legale sulle spoglie riesumate della donna, scomparsa il 14 dicembre 2021 e trovata senza vita nel boschetto dell’ex ospedale psichiatrico il 5 gennaio 2022. La notizia è riportata dall'Ansa.

Il cadavere della 63enne fu rinvenuto con la testa avvolta in due sacchetti trasparenti, sigillati al collo con un cordino, e il corpo infilato in due grandi sacchi neri da rifiuti. La tesi del suicidio, sostenuta inizialmente dalla Procura, è stata più volte messa in discussione, tanto da spingere il Gip Luigi Dainotti a indicare oltre venti punti da approfondire, compresa la riesumazione del corpo, avvenuta il 13 febbraio 2024.
Il fascicolo, aperto inizialmente per sequestro di persona, nel giugno 2023 è stato indirizzato verso omicidio. E ora prende forza la possibilità che Liliana sia stata soffocata da qualcuno. Un’ipotesi rilanciata nei giorni scorsi anche dalla trasmissione Quarto Grado e da Claudio Sterpin, amico della donna, che sostiene che Liliana volesse andare a vivere con lui. Sterpin ha ipotizzato che Lilly sia stata picchiata e soffocata con un cuscino, oggetto che, secondo lui, sarebbe poi scomparso dall’abitazione condivisa con il marito Sebastiano Visintin.

La perizia, redatta dagli esperti Cristina Cattaneo, Stefano Tambuzzi, Biagio Eugenio Leone e Stefano Vanin, è stata depositata in Procura a Trieste dopo tredici mesi di attesa. Oltre a stabilire una data più precisa del decesso, potrebbe confermare la presenza di piccole lesioni sul volto e una lieve frattura alla seconda vertebra toracica, compatibile con un trauma subito poco prima della morte.
Intanto, il caso passa a un nuovo pubblico ministero, dopo il cambio del magistrato titolare. Gli sviluppi della perizia e il cambio di gestione dell’indagine potrebbero portare a nuove svolte in un caso che, da oltre due anni, rimane avvolto nel mistero.

LEGGI ANCHE

Liliana Resinovich era rimasta incinta dell'amico Claudio


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Redazione OT

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×