20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Montebelluna

Liceo Veronese, sessanta studenti a Vienna ed Antibes

La scuola ha risposto con successo al bando della Regione “Move 4.0”

|

|

Liceo Veronese Montebelluna

MONTEBELLUNA - La Regione promuove i progetti del “Veronese” per francese e tedesco. Il liceo di viale della Vittoria a Montebelluna ha partecipato con successo, per il secondo anno consecutivo, al bando regionale Move 4.0, relativo al francese e al tedesco, conquistando il pass, in entrambi i casi, per il finanziamento di preparazione e soggiorno per i propri studenti rispettivamente a Vienna e ad Antibes.

Lo scorso anno la partecipazione era stata limitata al tedesco, quest’anno si è deciso di ampliare il raggio d’azione. Nelle due splendide città, gli alunni svilupperanno i progetti proposti e prepareranno le certificazioni.

 

Ma di quali progetti si tratta? Per quanto riguarda quello relativo al francese, il progetto è suggestivo già nel titolo, “Sulla rotta dei profumi”, e punta a conoscere la realtà dei prodotto di lusso. Ad Antibes, ad esempio, c’è una nota fabbrica. Quello relativo al tedesco si intitola invece “Tedesco: trampolino di lancio per il futuro” e presenta una veste più spiccatamente economica. La Regione finanzierà in entrambi i casi 40 ore di formazione fino a Natale e quelle necessarie per prepararsi alla certificazione B1 e B2. Non solo. Alunni e accompagnatori potranno soggiornare all’estero per due settimane: qui cureranno la preparazione per la certificazione e la conoscenza dei prodotti.

 

La Regione stessa finanzierà gli esami di certificazione. Ottima la risposta degli studenti alla proposta: per il tedesco in cinquanta hanno partecipato alla selezione, 92 per il francese. Su 140 aspiranti complessivi, in sessanta a fine estate partiranno. Il mattino gli alunni seguiranno a scuola le lezioni, il pomeriggio effettueranno visite culturali e ad aziende. Enorme soddisfazione è stata espressa dalla scuola per un risultato che premia la bontà del progetto.

 

“Si tratta di un importante lavoro svolto dai docenti coinvolti in collaborazione con l'Agenzia Metalogos - dice il dirigente scolastico Rosita De Bortoli - a loro va il mio profondo riconoscimento. Ancora una volta ciò che rende vincente il nostro istituto in "sfide" di una tale portata sono la passione e lo spirito collaborativo di quanti credono che la scuola, ora più che mai, debba superare i confini dell'aula e della didattica prettamente trasmissiva e cattedratica, per dare ai nostri ragazzi radici fatte di solida cultura ed ali fatte di opportunità ed innovazione”. 

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×