19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Il liceo musicale approda a Conegliano

Grande soddifazione al "Marconi"

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Il liceo musicale approda a Conegliano

CONEGLIANO - Per presentare il nuovo liceo musicale, istituito dlla Regione Veneto al liceo "Marconi" di Conegliano, il dirigente scolastico Stefano Da Ros si è affidato a una considerazione del compianto Claudio Abbado: “Non c’è solo un valore estetico nel fare musica: dalla sua bellezza intrinseca, in grado di comunicare universalmente, scaturisce un intenso valore etico. La musica è necessaria al vivere civile dell’uomo, perché si basa sull’ascolto, che è un elemento imprescindibile, anche se quasi sempre trascurato. La musica è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi può addirittura salvarla”.

L’apertura del nuovo indirizzo di studi, inserito dalla Giunta Regionale del Veneto nell’offerta formativa 2014-2015, è resa possibile anche dalla specifica convenzione stipulata tra il Liceo “Marconi” e il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco.

Ai ragazzi interessati al mondo della musica sarà dunque offerto un percorso scolastico di grande valenza formativa, che darà loro la possibilità sia di coltivare la passione musicale sia di conseguire, nello stesso corso di studi, una formazione di impianto liceale.

Il piano di studi prevede ben 12 ore settimanali di materie caratterizzanti: Esecuzione ed interpretazione (con due strumenti diversi, il primo scelto dallo studente e il secondo indicato dalla scuola), Laboratorio di musica d’insieme, Teoria analisi e composizione, Storia della musica, Tecnologie musicali.

Alla conclusione del ciclo di studi superiori gli studenti avranno la possibilità di iscriversi a tutte le facoltà universitarie, oppure di accedere all’AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale - Conservatori), o infine di intraprendere ulteriori percorsi di studio con sbocchi in ambiti professionali diversi non solo in campo musicale: giornalistico e radiotelevisivo, turistico-culturale, organizzativo, informatico e progettistico.

Da alcuni giorni sono attive le iscrizioni on line, da effettuare entro il 28 febbraio. Nel sito dell’istituto: www.liceoconegliano.gov.it. si possono trovare ulteriori informazioni.

Gli studenti di terza media che presenteranno l' iscrizione, saranno sottoposti, lunedì 3 e martedì 4 marzo 2014, alla prevista prova di ammissione. Saranno valutate le competenze in ambito strumentale, nella notazione e nella ritmica, nell’intonazione, nella teoria e in cultura musicale generale.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×