Liceo Canova, la Provincia inaugura l'anno scolastico negli spazi riqualificati dell'Oratorio S. Anna
La parrocchia di S. Maria del Rovere accoglierà alcune classi del liceo fino al completamento dei lavori della nuova succursale a Ca' del Galletto
| Isabella Loschi |
TREVISO - Inaugurato ufficialmente oggi dalla Provincia di treviso il nuovo anno scolastico con le studentesse e gli studenti del liceo Canova di Treviso ospitati dal 13 settembre scorso negli spazi dell'Oratorio S. Anna di Santa Maria del Rovere, riqualificati dall'ente nel corso dell’estate. La Parrocchia accoglierà alcune classi del liceo per il tempo necessario al completamento dei lavori di costruzione della nuova succursale a Ca' del Galletto, che sostituirà l'attuale edificio in via Ronchese.
L'opera di realizzazione della nuova scuola programmata dalla Provincia ha un valore complessivo di 8.647.398 euro, di cui 7.664.377 euro da PNRR, 216.583 euro da fondi propri della Provincia di Treviso e 766.437 euro dal Fondo Opere Indifferibili. Proprio per mettere a disposizione della comunità scolastica degli spazi alternativi idonei allo svolgimento delle lezioni, la Provincia ha siglato un accordo con la Parrocchia di Santa Maria del Rovere e svolto nel corso dell'estate, nell'ambito proprio contratto di Global Service Manutentivo per le opere di edilizia scolastica, tutti i lavori di efficientamento energetico e manutenzione necessari a garantire un rientro in aula ottimizzato per la didattica entro il 13 settembre, per un importo di circa 170.000 euro (a scomputo di canone e spese annui).
Hanno preso parte alla cerimonia Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, Mario Conte, sindaco del Comune di Treviso, Mariarita Ventura, dirigente scolastica del Liceo Canova, Antonella Picco, vice Presidente Associazione ex Allievi e Barbara Sardella, dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale. Insieme a loro, i rappresentanti degli studenti del liceo Canova, alcune classi in rappresentanza della scuola e don Adelino Bortoluzzi, che ha rivolto loro un messaggio di augurio di buon percorso scolastico.
“Oggi sono orgoglioso di essere nella città capoluogo della nostra Provincia per dare alle studentesse e agli studenti del liceo Canova i miei più calorosi auguri di buon anno scolastico negli spazi dell'Oratorio S. Anna di Santa Maria del Rovere – le parole di Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – i locali sono stati riqualificati e ottimizzati per la didattica in tempi record, in soli due mesi quest'estate, dalla straordinaria squadra di operai e tecnici della Provincia di Treviso, che ringrazio per il lavoro sempre puntuale e minuzioso che resterà a beneficio di tutta la comunità. Stiamo proseguendo con l'iter per il nuovo progetto di costruzione della succursale del Canova a Ca' del Galletto, opera da oltre 8 milioni e mezzo di euro che la Provincia ha finanziato nell'ambito del PNRR, con fondo FOI e mezzi propri, per consentire alla comunità scolastica di fruire, appena i lavori saranno conclusi, di un edificio completamente eco-sostenibile, all'avanguardia ed efficiente energeticamente”.
“Condividere con tutta la comunità scolastica, insieme ai colleghi delle Istituzioni, momenti come questo rappresentano sempre un'occasione importante per dimostrare che la scuola non è solo un luogo di formazione, ma è proprio un luogo “da abitare” - commenta Barbara Sardella, dirigente dell'Ufficio scolastico Provinciale - in cui tutti, e naturalmente in particolar modo i nostri giovani, si relazionano e crescono come cittadini consapevoli: un grazie speciale alla Provincia che, nell'ambito della sue competenze in materia di edilizia scolastica superiore, ha sempre un'attenzione straordinaria per il benessere degli studenti e la riqualificazione delle scuole superiori in tutto il territorio”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo