30/11/2021sereno

01/12/2021pioviggine e schiarite

02/12/2021pioggia

30 novembre 2021

Treviso

LIBRO DI GENTILINI, LE OPPOSIZIONI INSORGONO

Il Comune deve ritirare il patrocinio: è solo propaganda elettorale e non è un'iniziativa culturale

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

LIBRO DI GENTILINI, LE OPPOSIZIONI INSORGONO

Paese - I gruppi di opposizione di Paese sono assolutamente contrari al patrocinio concesso dal Comune di Paese alla presentazione della biografia del prosindaco di Treviso, Giancarlo Gentilini. Hanno, pertanto, presentato un’interpellanza che porta la firma dei capigruppo: Andrea Zanoni di “Italia dei Valori”, Valerio Mardegan di “Vivere Paese”, Stefania Visentin di “Con Voi al Centro-Mardegan Sindaco”, Roberto Foffani di “Paese democratico”.

La presentazione del volume "Gentilini - il sindaco sceriffo", firmato dal giornalista Paolo Calia, è prevista per domani sera, mercoledì 24 febbraio, nella sala consigliare del Municipio di Paese, guidato dal sindaco leghista Francesco Pietrobon. I consiglieri di opposizione chiedono ritiro immediato del patrocinio del Comune di Paese per un’iniziativa che ritengono “un’ inequivocabilmente azione di propaganda a favore di un partito e di un uomo politico, comunque controverso”.

I firmatari fanno presente che “Gentilini è stato condannato da un tribunale della Repubblica Italiana a 4 mila euro di multa più il divieto per tre anni di partecipare a comizi politici per aver rilasciato dichiarazioni atte ad istigare all’odio razziale.

“Il Comune di Paese – recita l’interpellanza – poggia su una lunga e civile tradizione di tolleranza e rispetto verso le minoranze di qualsiasi etnia esse appartengano e che i cittadini di questo Comune ripudiano il razzismo sotto tutte le forme nelle quali esso possa manifestarsi”.

Altra ragione per ritirare il patrocinio e “che la funzione dell'assessorato alla Cultura, (patrocinatore dell’evento, ndr) deve essere quella di promuovere la cultura nelle sue più alte e varie espressioni e non di prestarsi a manifestazioni propagandistiche o di partito”.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

ELEZIONI REGIONALI 2010

Mancano due mesi alla chiamata alle urne: il 28 e 29 marzo i veneti saranno chiamati a eleggere il nuovo governatore della Regione

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×