19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

Levi Alumni, un 2016 all’insegna della cultura

In programma anche un'iniziativa per commemorare il genocidio degli armeni

|

|

Levi Alumni, un 2016 all’insegna della cultura

MONTEBELLUNA - L'Associazione Levi Alumni festeggia il primo anno di vita: oltre 90 soci, un Festival della Cultura nel 2015 e molte iniziative in cantiere per il 2016.

Gli ex-studenti del Liceo Levi stanno collaborando con gli iscritti attuali nell'ambito di un progetto, denominato "Il Collettivo", con varie iniziative rivolte ai ragazzi, dall'orientamento universitario ad una serie di lezioni e dibattiti di attualità. Questi ultimi, pensati per avvicinare gli studenti al mondo di oggi, sono organizzati insieme con la Venice Diplomatic Society e riguarderanno tematiche quali la crisi siriana, l'integrazione europea, la crisi ucraina, il genocidio e l'Unione Europea.

Ad aprile e maggio sono previste tre iniziative per commemorare il genocidio del popolo armeno, nello spirito di un gruppo che, venendo dal Liceo intitolato a Primo Levi, tiene in forte considerazione il valore della memoria. Levi Alumni sarà inoltre tra i sostenitori di "Musicalia", festival delle arti e della cultura organizzato dal coro Jupiter Voices in occasione del suo decennale, che avrà inizio fra qualche mese e coinvolgerà l'intero territorio della Marca Trevigiana.

 

Continueranno le relazioni fruttuose con altre associazioni culturali del montebellunese, con le quali è stato costituito un coordinamento delle attività culturali. In particolare sono in preparazione iniziative di carattere socio-culturale con ApertaMente, eventi rivolti ai problemi e disagi del mondo giovanile con il presidio cittadino di Libera ed iniziative di sensibilizzazione alla conoscenza e al rispetto della cultura di altre popolazioni con Attawasol.

Infine, è in programma la seconda edizione del Festival della Cultura "Il Sapere e le Arti", dal 22 al 25 settembre, dopo il successo della prima edizione. Grazie al sostegno dell'amministrazione comunale e di alcuni enti tra cui il Circolo Culturale Bertolini ed il Lions Club, anche quest'anno il festival si svolgerà a Montebelluna, sarà caratterizzato da interessanti novità ed un maggior coinvolgimento delle scuole superiori del territorio.

 

(Nella foto un momento dei festeggiamenti per il compleanno dell'associazione)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×