19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

Letture e laboratori creativi in biblioteca

Via alla mostra “Le immagini della fantasia”

|

|

MONTEBELLUNA - Sabato prossimo 13 dicembre 2014 alle ore 16.30 sarà inaugurata nel foyer della biblioteca comunale la mostra LE IMMAGINI DELLA FANTASIA. Una selezione per Montebelluna, fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montebelluna e dall'Istituzione Montebelluna Cultura, in collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel e la Mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia di Sarmede.

Dopo il saluto delle autorità, interverranno Monica Monachesi, curatrice della Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sarmede e Cristina Pieropan, illustratrice.

A seguire alle 18.00 la performance/spettacolo di pittura dal vivo Old rock clown painting show, di Compagnia Franceschini Performing Arts.

Per tutto il pomeriggio sarà a disposizione dei visitatori un angolo dei libri illustrati, curato dalla biblioteca e dalla Libreria Zanetti, per poter toccare con mano e anche acquistare i volumi da cui sono tratte le tavole in mostra e anche molti altri. Un'ottima occasione per pensare a libri un po' speciali da mettere sotto l'albero.

 

La mostra sarà aperta al pubblico dal 13 dicembre 2014 al 11 gennaio 2015, in orario di apertura della biblioteca e eccezionalmente anche tutti i sabati e le domeniche pomeriggio, una buona occasione per i bambini a partire dai 3 anni e le loro famiglie di vivere insieme le proposte culturali della biblioteca durante le festività. Sarà possibile ascoltare insieme letture ad alta voce, provare dei laboratori creativi ispirati alle illustrazioni dei libri in mostra, divertirsi con gli incontri ludici e assistere insieme allo spettacolo dell'inaugurazione o a quello dedicato al Natale.

Si segnalano anche una serie di appuntamenti dedicati al pubblico adulto: due letture ad alta voce sempre tratte da albi illustrati, per provare a guardare anche alle figure dei libri per grandi, e un weekend di formazione alla conoscenza e all'utilizzo dell'albo con i ragazzi, a cura di Monica Monachesi, direttore artistico della Mostra di Sarmede.

Per i genitori dei piccolissimi un incontro sarà dedicato al progetto Nati per Leggere, con proposte di lettura e suggerimenti su come proporre I libri fin dalla primissima infanzia.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito, eccetto il laboratorio di formazione.

 

Il programma completo è scaricabile dal sito www.bibliotecamontebelluna.it o consultabile dal pieghevole in allegato.

 

La mostra LE IMMAGINI DELLA FANTASIA. Una selezione per Montebelluna è il punto di arrivo di una collaborazione con la ormai notissima Mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia di Sarmede, che, per appassionati e professionisti del settore, è un'occasione annuale per tenersi al passo con le novità del mondo dell’illustrazione contemporanea internazionale e approfondire la conoscenza di autori storici e emergenti. Già da alcuni mesi i bambini delle scuole dell'infanzia di Montebelluna stanno incontrando in biblioteca alcuni degli illustratori ospiti a Sarmede e la volontà dell'amministrazione è di aprire questa magnifica possibilità anche al grande pubblico, creando un evento speciale per far conoscere questa Istituzione culturale anche da differenti prospettive. Una biblioteca che da sempre promuove con continuità la lettura e la conoscenza dell'albo illustrato, si riconferma un luogo di libri, immagini e parole aperto a tutti.

 

Tutto ciò si è reso possibile grazie alle collaborazioni con la Fondazione Štěpán Zavřel e il Comune di Sarmede, la Regione del Veneto e la Provincia di Treviso che sostengono la Mostra Internazionale d'illustrazione per l'infanzia, l'Ulss8 e l'Associazione Culturale Pediatri di Asolo.

Si ringraziano per il sostegno all'iniziativa Veneto Banca, main sponsor 2014 della biblioteca, e il Gufo; la realizzazione tecnica della mostra e delle attività è stata possibile grazie alla collaborazione con Libreria Zanetti, EcornaturaSì, Caspineda, Gallo Pubblicità.

 

Info

Istituzione Montebelluna Cultura – Biblioteca   Tel. 0423.617424 / 0423.600024 – ragazzi@bibliotecamontebelluna.it

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×