29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Lettura e musica in gravidanza fanno bene ai bambini

“Nati per leggere” e “Nati per la Musica”: i due progetti di Ulss 2 Marca Trevigiana e delle 21 biblioteche del Sistema del vittoriese

| Riccardo D'Argento |

| Riccardo D'Argento |

Lettura e musica in gravidanza fanno bene ai bambini

VITTORIO VENETO - “Nati per leggere” e “Nati per la Musica”: l’Ulss 2 Marca Trevigiana e le 21 biblioteche del Sistema del vittoriese hanno recentemente firmato un protocollo ad hoc per lo sviluppo dei due progetti. A fine marzo prenderanno così il via una serie di incontri dedicati alle gestanti che frequentano i corsi di accompagnamento alla nascita presso le tre sedi del Consultorio Familiare del Distretto Pieve.

 

Saranno dedicati a promuovere la lettura ad alta voce e l’ascolto della musica in famiglia come strumenti di relazione efficaci già a partire dalla gravidanza per favorire il migliore sviluppo del bambino fin dalle prime epoche di vita. Nella fase di avvio dell’attività, ancora condizionata dalle limitazioni che la pandemia impone, gli incontri si terranno on line augurandosi che, con il prosieguo della campagna vaccinale, sia possibile per le gestanti condividere l’esperienza dal vivo.

 

“Nati per Leggere” è un programma nazionale di promozione della lettura, attivo fin dal 1999 e rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare. È promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus. Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. “Nati per la Musica”, avviato invece nel 2005, proprio sulla scia di “Nati per Leggere” e dagli stessi promotori, si rivolge alla medesima fascia d’età da 0 a 6 anni.

 



Riccardo D'Argento

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

06/07/2023

Zanzare, kit larvicidi gratuiti per i cittadini

L’iniziativa, rivolta ai privati, arriva a completamento del progetto portato avanti da Comuni e Ulss 2 nelle aree pubbliche, in accordo alle disposizioni della Regione Veneto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×