24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

Leoni di San Marco prendono il posto delle bandiere Tricolore

A Vittorio Veneto bruciato il tricolore e issata la bandiera veneta a San Floriano e a Santa Augusta

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Leoni di San Marco prendono il posto delle bandiere Tricolore

VITTORIO VENETO - Via il Tricolore, su il Leone. Le bandiere italiane sono state tolte, una addirittura bruciata, e al loro posto sono state issate quelle del Veneto con il leone di san Marco.

 

Due gli episodi che hanno suscitato il disappunto in città nei giorni scorsi. La notte tra giovedì e venerdì ignoti hanno oltraggiato il monumento dei Caduti di San Floriano, che si trova vicino all’omonima chiesetta. Hanno forzato e divelto il lucchetto del pennone, abbassato il tricolore, per poi darlo alle fiamme. I residenti si sono accorti del gesto l’indomani mattina quando San Floriano si è svegliata con il Leone giallo e rosso che sventolava al posto del Tricolore. Gli alpini della val Lapisina hanno denunciato l’episodio ai Carabinieri e si sono dati da fare per rimettere le cose a posto.

 

Non si sa chi possa essere l’autore del gesto e se le mani siano le stesse delle persone che, la notte successiva, hanno puntato la bandiera posizionata al santuario di Santa Augusta: anche qui ignoti hanno rotto i lucchetti della bandiera del pennone, tolto il tricolore, issato il Leone di San Marco e rimesso un nuovo lucchetto.

 

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

02/11/2023

La bandiera sbregada

Sui manifesti per il 4 novembre si è scelto di mettere un Tricolore sbrindellato. Un messaggio subliminale? Perché per legge la bandiera andrebbe esposta in buono stato

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×