29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Sport

Altri Sport

I Leoni battono Glasgow sul filo di lana

Nel pomeriggio la gara del Monigo si è conclusa 19-18 per il Benetton Rugby grazie a un calcio piazzato allo scadere di Marin

|

|

il calcio di Marin

TREVISO - Un grande Benetton vince all'ultimo respoiro a Monigo il match di campionato contro Glasgow.
Reduce da tre sconfitte di fila, la formazionebiancoverde sconfigge i Glasgow Warriors 19-18 al Monigo e ritorna in piena zona playoff.
Partita molto combattuta visto che la formazione scozzese era avanti 18-13 in avvio di ripresa, poi due calci di punizione di Marin (l’ultimo proprio a fine partita, uno spagliato poco prima) ribaltano il punteggio e regalano il successo ai ragazzi di Bortolami.

Benetton Rugby-Glasgow Warriors vale per il sesto turno dello United Rugby Championship, il campionato che riapre i battenti dopo la sosta di oltre un mese per aver lasciato spazio ai test internazionali. Gli uomini dell’head coach Marco Bortolami attendono di fronte ai propri tifosi la franchigia scozzese, inserita nello stesso pool dei biancoverdi.

A Monigo, in un pomeriggio in cui regna il sole, ma il terreno risente della sostanziosa pioggia caduta nei giorni scorsi a Treviso, nel primo tempo Duvenage e compagni giocano una gara con alcuni lampi e alcuni momenti di debolezza. Nella prima frazione regna l’equilibrio, con due mete a testa segnate da entrambe le formazioni. Per i Leoni il timbro istantaneo di Smith con un’azione personale debordante, poi la marcatura di Pettinelli e allo spogliatoio si va sul punteggio di 13-15 per i Warriors.

Nella ripresa la gara è più ruvida e il gioco stenta a decollare. Lamaro viene ammonito, ma i biancoverdi resistono in inferiorità numerica e piantano le tende nei 22 di Glasgow, però non concretizzano a dovere. La gara è equilibrata e nessuna formazione scava il break, infatti la banda di Bortolami è comunque sul pezzo e ha un calcio nel finale per vincere. Marin è freddo e fa trionfare il Benetton Rugby e tutto Monigo.

CRONACA PARTITA

Pronti, via e dopo solo 35 secondi i Leoni passano avanti. Rhyno Smith coglie egregiamente l’ovale il volo, si beve un avversario e con un sontuoso chip kick sorvola l’ultimo difensore, andando a schiacciare in velocità la prima meta del pomeriggio. Marin non riesce a trasformare. Gli ospiti reagiscono subito e al 6′ vanno a segnare con Dempsey. Thompson sbaglia dalla piazzola. La gara stenta a decollare, sin quando Glasgow ottiene una punizione da posizione ottimale e decide di andare ai pali. Thompson converte e i Warriors vanno avanti 5-8 al 19′. Ma i Leoni non si spaventano, vanno subito in touche nei cinque metri dei scozzesi. Dalla rimessa Lamaro è bravo a servire l’accorrente Giovanni Pettinelli che marca la seconda meta dei biancoverdi. Marin è sfortunato e non mira i pali. Il Benetton Rugby continua a imprimere il suo gioco e avanza metri su metri. Glasgow prova a controbattere, ma la difesa degli uomini di Wilson è costretta a commettere diversi falli, allora da posizione centrale i Leoni vanno ai pali. Leonardo Marin è puntuale e porta i suoi compagni sul 13-8. Gli scozzesi non demordono e dal drive successivo vanno in meta con Darge. Thompson trasforma ed ora gli ospiti sono sopra di due lunghezze. Il primo tempo si conclude con Glasgow sopra 13-15.

Ricomincia il secondo tempo e Nemer prende il posto di Pasquali. Al 43′ viene ammonito Lamaro per ripetuti falli dei Leoni. Dalla punizione Thompson centra i pali e Glasgow va sul +5. Poi entra Zuliani per Halafihi. I biancoverdi in inferiorità numerica tengono solidamente e si rintanano nei 22 di Glasgow. Rientra poi Lamaro e si è in 15 vs 15. Girandola di cambi in casa biancoverde con Cannone, Baravalle e Riera per Wegner, Zani e Morisi. Fase di stanca della gara, con i Leoni che non sfruttano delle buone opportunità da rimesse laterali nei cinque metri ospiti. Subentra pure Els per Lucchesi e manca un quarto di sfida. Glasgow compie un fallo in ruck e allora la franchigia trevigiana va ai pali. Leonardo Marin centra il bersaglio e i Leoni vanno sul 16-18. I biancoverdi avrebbero una punizione da sfruttare, ma Marin non mira i pali. Poi entrano Garbisi e Sperandio, i Leoni resistono in difesa e vogliono a tutti i costi la vittoria. Allora recuperano l’ovale con un temuto di Nemer. Poi Glasgow compie due falli in fila e allora i Leoni vanno ai pali. Leonardo Marin è glaciale e sigla il piazzato che fa vincere il Benetton Rugby 19-18. Con questo successo i biancoverdi ottengono 4 gettoni e salgono a 16 punti in classifica.

 

TREVISO - GLASGOW 19-18

Marcature: 1′ meta Smith, 6′ meta Dempsey, 19′ p. Thompson, 21′ meta Pettinelli, 31′ p. Marin, 33′ meta Darge tr. Thompson; 44′ p. Thompson, 63′ p. Marin, 80′ p. Marin.

Note: 43′ cartellino giallo a Michele Lamaro (BEN). Trasformazioni: Benetton Rugby 0/2 (Marin 0/2); Glasgow Warriors 1/2 (1/2);. Punizioni: Benetton Rugby: 3/4 (Marin 3/4); Glasgow Warriors 2/2 (2/2). Man of the match: Giovanni Pettinelli (BEN).

 

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith, 14 Ratuva Tavuyara, 13 Tommaso Menoncello, 12 Luca Morisi (54′ Joaquin Riera), 11 Edoardo Padovani (77′ Luca Sperandio), 10 Leonardo Marin, 9 Dewaldt Duvenage (c) (74′ Alessandro Garbisi), 8 Toa Halafihi (44′ Manuel Zuliani), 7 Michele Lamaro, 6 Giovanni Pettinelli, 5 Federico Ruzza, 4 Carl Wegner (53′ Niccolò Cannone), 3 Tiziano Pasquali (40′ Ivan Nemer), 2 Gianmarco Lucchesi (61’Corniel Els), 1 Federico Zani (53′ Tomas Baravalle).

Head Coach: Marco Bortolami.

 

Glasgow Warriors:

15 Cole Forbes, 14 Kyle Steyn, 13 Sione Tuipulotu, 12 Sam Johnson (c), 11 Rufus McLean (65′ Ollie Smith), 10 Ross Thompson (65′ Duncan Weir), 9 George Horne (52′ Jamie Dobie), 8 Jack Dempsey, 7 Rory Darge, 6 Matt Fagerson (72’Thomas Gordon) , 5 Richie Gray, 4 Rob Harley (52′ Kiran McDonald), 3 Oli Kebble (46′ Enrique Pieretto), 2 George Turner (64′ Johnny Matthews), 1 Jamie Bhatti.

A disposizione: 17 Nathan McBeth.

Head Coach: Danny Wilson.

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×