12 ottobre 2024
- Tags: Legumi, colazione, crema spalmabile
Eva Da Ros | commenti |
http://www.nonsolobimbyvegan.it/index.php?option=com_yoorecipe&view=recipe&id=196:crema-di-cacao-e-cannellini
Molti di voi troveranno questo post a colazione e penseranno che i legumi non c'azzeccano proprio con questo pasto. Siamo abituati a mangiarli a pranzo o a cena, in zuppe o come contorni, ma a colazione proprio no.
Eppure questo alimento così denso di nutrienti si può inserire facilmente, sostituendo una delle creme gianduia più note al mondo, e senza destare sospetto della sua presenza: la fagiotella. Provare per credere!
Ecco la ricetta:
Ingredienti
75 g di fagioli cannellini lessati
15 g di cacao amaro in polvere
20 g di cioccolato fondente
25 g di nocciole
45 g di zucchero di canna integrale
2 cucchiai di olio di cocco o olio di semi
75 ml di latte di soia (non zuccherato)
Procedimento
Frullate i fagioli cannellini con una parte dello zucchero e un cucchiaio di olio e, successivamente, mettete il composto ottenuto in un pentolino.
Unite nel mixer tutti gli alti ingredienti, ad eccezione del latte di soia, e frullateli fino ad ottenere una pasta.
A questo punto unite la pasta ottenuta ai fagioli cannellini precedentemente frullati e aggiungete il latte di soia. Portate ad ebollizione fino ad ottenere una crema abbastanza liquida. Versate la crema in un vasetto e chiudetelo; non appena la crema si sarà raffreddata conservatela in frigo.
Questa ricetta potrebbe aiutarvi a favorire il consumo dei legumi da parte dei bambini (e non solo) più diffidenti. Sono un alimento ricco di proteine, con un basso indice glicemico e quindi contribuiscono a dare stabilità alla sazietà per il rialzo controllato della glicemia e il minor stimolo sull'insulina. Sono inoltre una fonte preziosa di fibre, con tutti i loro vantaggi per la salute dell'intestino e il metabolismo di grassi e zuccheri. Con la fagiotella sarà più facile raggiungere la raccomandazione di una maggior assunzione di legumi nella settimana, se proprio non riuscite a farveli piacere in altro modo. Buona colazione!
Eva Da Ros
Dietista con perfezionamento nel trattamento dell'obesità e master in disturbi dell'alimentazione in età evolutiva. Da alcuni anni studio con interesse l'alimentazione vegetariana.
Scienze e tecnologie
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!