27 luglio 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

La leggenda della grotta del Landrel

Percorso naturalistico e spirituale nella cavità naturale di Miane

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

santuario madonna del carmine a miane e grotta del landrel

MIANE - Ogni anno nel periodo natalizio ricordiamo la presenza dei pastori con la nascita di Gesù Cristo. La loro presenza la ritroviamo anche in diverse leggende locali, come quella legata alla grotta del Landrel.

Si narra infatti, che proprio un gruppo di pastori avessero incontrato un pellegrino proveniente dalla Terra Santa che avrebbe dato loro in dono una statuetta di legno raffigurante la Beata Vergine a ricordo del Monte Carmelo in Palestina. In un primo momento venne custodita presso la grotta del Landrel, oggi visibile nel Santuario della Madonna del Carmine.

Un’altra leggenda invece ipotizza che la Madonna con Bambino sia apparsa nella grotta ai pastori i quali abbiano scolpito la sua immagine nel legno.

In ogni caso nell’agosto del 2019 l’Amministrazione Comunale di Miane ha inaugurato il percorso turistico-spirituale “La via del Landrel” che, come dice il nome, è interessante non solo dal punto di vista paesaggistico e naturale, ma anche dal punto di vista religioso.

Si può scegliere di raggiungere il Santuario in auto e successivamente la grotta a piedi, come proposto dalle guide naturalistiche NaturalMenteGuide nella loro prossima escursione il giorno 10 gennaio in mattinata.

La cavità rimane ancor oggi luogo sacro, come testimoniano i vari oggetti di culto che vi si trovano ed è il più alto punto d’interesse dopo aver superato il Capitel Vecio, dove la statua trovò ricovero prima della costruzione della chiesa ed il Santuario stesso, raggiungibile dopo una bella via crucis restaurata.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×