23 aprile 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Le suore se ne vanno

Dopo 138 anni la fine è arrivata

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

scuola materna maria bambina a pieve di soligo senza suore

PIEVE DI SOLIGO - Anche le ultime suore se ne vanno.
Arrivate nel lontano 1883 per operare nell’ospedale e nell’orfanotrofio, già il primo ottobre del 2006, durante i festeggiamenti per i loro primi 100 anni di presenza nella scuola materna Maria Bambina, avevano annunciato che sarebbero state trasferite.
Sono trascorsi altri 15 anni da quella data, ma ora la situazione è peggiorata ed oltre ai debiti in aumento, non c’è un ricambio di suore.

“La pandemia ha portato nuove problematiche e stavamo accumulando troppi debiti.” commenta il parroco Mons. Giuseppe Nadal “Con 13 dipendenti si tratta di un’azienda da portare avanti e quindi bisognava che ci fosse qualcuno con esperienza in grado di occuparsene, per questo la gestione verrà affidata al collegio vescovile Balbi Valier, nell’ottica di dirigere tutte le scuole cattoliche.”

Delle sette suore presenti a Pieve, le più anziane hanno chiesto di poter essere ammesse alle loro Case di Riposo, mentre le più giovani potrebbero essere mandate a servire altre comunità. Non è auspicabile, infatti, che rimangano nella loro casa odierna, perché il rischio sarebbe quello di coinvolgerle ancora nella gestione della scuola.

Stiamo insistendo gentilmente presso le loro responsabili affinché rimangano qui nella nostra parrocchia.” continua Mons. Nadal “Noi potremo procurare loro un’abitazione adeguata. Sarebbero preziose nella visita ai malati come hanno sempre fatto, aiuterebbero nella catechesi dei ragazzi e sosterebbero la Caritas nell’assistenza ai poveri. Preghiamo per le vocazioni al ministero ordinato, alla vita consacrata e anche chiedendo il dono di laici, uomini e donne, che assumano impegni e responsabilità a servizio dei bambini e dei giovani, all’altezza dei tempi che la Provvidenza ci ha dato di vivere.”

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×