24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

Le scuole di Castelfranco si confermano un'eccellenza educativa. Spiccano il Liceo Giorgione e l'istituto Martini

Secondo i dati del progetto Eduscopio, le scuole di Castelfranco sono tra le migliori nella preparazione per l'università e per il mondo del lavoro.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Le scuole di Castelfranco si confermano un'eccellenza educativa. Spiccano il Liceo Giorgione e l'istituto Martini

Nella foto, il Liceo statale "Giorgione", eccellenza educativa di Castelfranco

 

CASTELFRANCO - Castelfranco si conferma ancora una volta un polo scolastico di eccellenza. Sono usciti ieri i dati dell’edizione 2020/2021 del progetto Eduscopio, promosso a livello nazionale dalla Fondazione Giovanni Agnelli di Torino.

Il progetto ha lo scopo di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria, come i risultati universitari e le condizioni lavorative dei diplomati, per trarre delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Si tratta di un lavoro ampio e certosino: sono stati analizzati i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (dal 2014 al 2017) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.

Questi dati sono stati poi elaborati secondo indicatori rigorosi: ad esempio, per valutare i percorsi universitari dei diplomati, sono considerati gli esami sostenuti, i crediti acquisiti e i voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università. Per i diplomati che decidono di entrare subito nel mondo del lavoro, invece, Eduscopio verifica se e in quanto tempo gli studenti trovano un’occupazione, la durata del contratto e se il lavoro ottenuto è coerente con gli studi compiuti.

Nel portale è possibile geolocalizzare le scuole per un raggio di massimo 30 chilometri. Ponendo il centro su Castelfranco, il sistema consente una comparazione con gli istituti di Montebelluna, Bassano, Treviso e Padova. Risultato? L’istruzione della città del Giorgione è ai vertici in tutte le categorie. Il liceo Giorgione è primo per quanto riguarda l’indirizzo classico e secondo per quello scientifico, dietro al Fermi di Padova. Ottimo risultato anche per il Martini, capace di piazzarsi al primo posto nella preparazione per l'università, sia per l'indirizzo economico, sia per quello tecnologico. Buoni risultati anche per il Nightingale, il Maffioli, il Sartor e il Barsanti, ‘superati’ solamente dagli istituti dei capoluoghi (Padova o Treviso).

«Un risultato che conferma l’eccellenza delle nostre scuole, dato che non è la prima volta che gli istituti di Castelfranco si collocano ai vertici» commenta l’assessore alla scuola Franco Pivotti, ruolo ricoperto anche nella scorsa amministrazione. Per Pivotti, ex-dirigente scolastico, è sicuramente un motivo di orgoglio personale: «Il Comune di Castelfranco ha investito molto in questi anni nelle scuole, che rappresentano per la nostra città un caposaldo non solamente culturale, ma anche sociale ed economico».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

A scuola in salute!

Il progetto all’Istituto Comprensivo Statale Vittorio Veneto 2° “A. Zanzotto”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×