28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Le polizie d'Europa riunite a Castelfranco per un corso contro mafie e narcotraffico

Il focus del corso, che vedrà coinvolte diverse agenzie europee di sicurezza, verterà sul contrasto ai traffici di droga transnazionali e alla criminalità organizzata.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Membri dell'Europol

CASTELFRANCO - Da oggi e per tutta la settimana, Castelfranco diventerà la capitale europea della sicurezza. Sarà inaugurato nella giornata odierna il Corso europeo delle Polizie organizzato da CEPOL, l’Agenzia dell’Unione Europea per la formazione delle Polizie e delle Autorità di contrasto, attraverso il suo partner italiano, l’École Universitaire Internationale di Roma.

L’Agenzia CEPOL, è nata come "Accademia europea di Polizia" nel 2001 e fino al 2014 aveva sede a Bramshill House, nel Regno Unito. In seguito alla Brexit, la sede è stata trasferita a Budapest, in Ungheria, da dove l’agenzia ha continuato nella sua l'attività formativa nel campo dell'applicazione della legge e della specializzazione operativa delle varie forze di polizia europee.

Il corso che si svolgerà a Castelfranco e che il sindaco Stefano Marcon ha fortemente voluto che si tenesse proprio nella città del Giorgione, vedrà la presenza di dirigenti e alti capi delle Polizie degli Stati europei, le rappresentanze delle Agenzie europee di contrasto alla criminalità, tra le quali EUROPOL, EUROJUST, FRONTEX, EMPACT, nonché i direttori di CITCO – l’antiterrorismo spagnolo e di vari rappresentanti dell’Intelligence degli Stati d’Europa.

Ad aprire i lavori lo stesso sindaco Marcon, a fianco della professoressa Sabrina Magris, presidente di École Universitaire Internationale, e il Capo Coordinamento Operazioni EUROPOL. La tematica della formazione sarà legata al contrasto dei traffici di droga transnazionali e della criminalità organizzata, con l’approfondimento nell’utilizzo di nuove tecnologie aeree e satellitari per contrastare i fenomeni criminali.

Commenta il sindaco, Stefano Marcon: «È un privilegio poter ospitare per una settimana l’eccellenza della sicurezza europea ed un onore che CEPOL École Universitaire Internationale abbia scelto per la prima volta di tenere il corso in una città diversa da Roma, optando per Castelfranco Veneto. La Città del Giorgione nei prossimi giorni diventerà il centro della sicurezza ed in particolare rispetto al contrasto ai traffici di droga transnazionali e criminalità organizzata. Ne siamo orgogliosi e metteremo a disposizione dei partecipanti non solo gli spazi ma tutta l’ospitalità e le risorse di cui questa Città gode».

 



foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×