27/11/2022sereno

28/11/2022molto nuvoloso

29/11/2022nuvoloso

27 novembre 2022

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Le No Plastic Girls di Valdobbiadene

Un gruppo di amiche insieme per la sostenibilità e l'ambiente

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

no plastic girls

VALDOBBIADENE - Gloria, Laura, Katia, Michela, Annamaria, Cristina e Claudia sono le NoPlasticGirls. Non si tratta di un nuovo gruppo musicale, ma semplicemente di sette amiche sportive, amanti di trekking sulle Dolomiti, che hanno deciso di dare vita ad un progetto sostenibile.

“L’associazione l’abbiamo costituita solo quest’anno ad ottobre, ma da subito avevamo capito di avere in comune una grande attenzione per l’ambiente che ci circonda e così dal 2018 abbiamo iniziato a sensibilizzare le persone sul tema sostenibilità in modo scherzoso attraverso i social” commenta la presidente Gloria “La raccolta differenziata non basta, perché anche il riciclo ha un costo. Non siamo contro la plastica, ma soprattutto contro l’usa e getta. Abbiamo organizzato diverse iniziative ecologiche, spesso usciamo anche lungo il Piave, perché dopo ogni piena si ripescano rifiuti datati e si ha l’opportunità di ricordare che purtroppo la spazzatura dura a lungo”.

Con sede a Valdobbiadene, l’associazione coinvolge settimanalmente gli ospiti della “Casa di Carla” in iniziative ecologiche ed antispreco; inoltre c’è una collaborazione attiva con Tappodivino per finanziare progetti destinati soprattutto a reparti oncologici pediatrici.

“È facile lasciarsi tentare dalla voglia di farsi dei gadget, ma quando metti piede in questo campo capisci che l’industria della moda a basso prezzo ha dietro un costo che non vedi e che viene pagato dal territorio e da chi lo produce a pochi soldi” continua Gloria “Se tutti fanno un po’, qualcosa può cambiare, perché la sensibilità nasce dall’azione dei singoli”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×