29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Le mura di Treviso, bene comune da tutelare

Fondazione Benetton organizza una giornata di studio tra esperti, studiosi e rappresentanti della pubblica amministrazione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Le mura di Treviso, bene comune da tutelare

TREVISO - “Le mura di Treviso hanno 500 anni e stanno attraversando una fase problematica della loro lunghissima storia; cosa possiamo fare come comunità attiva per restituire a questo organismo, che definisce la forma della città, un nuovo contesto storico, geografico, sociale?”.

Parte da questa riflessione la giornata di studio sulle mura di Treviso per tener viva la discussione e la ricerca intorno a un bene comune che connota la storia e la forma della città. Sabato 8 giugno, dalle ore 10 alle 17.30, la Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con i Rotary Club della città di Treviso e l’associazione Treviso Sotterranea, coinvolgerà durante la giornata, a cura di Massimo Rossi, responsabile dell’area studi geografici della Fondazione, non solo studiosi ed esperti che porteranno esempi e testimonianze di ambito italiano ed europeo, ma anche rappresentanti della pubblica amministrazione e di associazioni che confronteranno proposte e punti di vista sulla gestione.

“Le molteplici funzioni assunte dalle mura cittadine ne hanno affievolito l’identità - sottolinea Massimo Rossi - minando la loro riconoscibilità e di conseguenza la tutela. Ma per praticare la conservazione è necessario conoscere filologicamente le diverse età del nostro passato il che non vuol dire preservare con i vincoli, anticamera della museificazione dei luoghi, ma significa individuare le loro peculiarità per formulare e promuovere nuove modalità di trasmissione e contestualizzazione. La maggiore conoscenza, in questo caso delle mura, è garanzia di tutela e condizione necessaria per individuare nuove opportunità di stabilire legami sociali positivi e orientare scelte politiche consapevoli, pertinenti e innovative”.

Al termine della giornata, l’associazione Treviso Sotterranea organizzerà visite guidate alla scoperta delle mura.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×