25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Le Mura di Treviso accessibili ai disabili, in autunno via ai lavori

Il percorso dedicato collegherà piazzale Burchiellati fino al bastione San Marco

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

mura di treviso

TREVISO - Le mura di Treviso accessibili ai disabili, percorribili anche in carrozzina attraverso un lungo percorso dedicato che correrà sulla cima del terrapieno collegando piazzale Burchiellati fino al bastione San Marco, ovvero fino a viale D’Alviano. Il progetto ora diventa realtà con la fase esecutiva.

L’amministrazione ha infatti avviato la procedura di gara per l’affidamento dei lavori e l’avvio del cantiere di riqualificazione, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la creazione di un percorso protetto sulle mura di Treviso. I lavori partiranno in autunno e riguarderanno il “percorso bastioni nord”, da piazzale Burchiellati fino a viale d’Alviano per 1.270 metri. L’importo totale ammonta a 280mila euro: per la realizzazione dell’opera il comune di Treviso ha inoltre ottenuto un contributo ministeriale di 170mila euro.

“Quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche e dell’accessibilità delle mura era un progetto voluto fortemente dal sindaco Conte fin dall’inizio del mandato”, afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese. “Entro l’autunno inizieranno i lavori per quella che sarà un’opera fondamentale sia per quanto riguarda la valorizzazione del nostro patrimonio architettonico sia in termini di inclusione. Ringrazio il disability manager Rodolfo Dalla Mora che, nella fase progettuale, ha fornito un contributo importantissimo per rendere il percorso adeguato alle necessità delle persone con disabilità”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×