25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Le migliori offerte Internet casa per attivare la fibra ottica a Treviso

|

|

Internet

A Treviso circa metà delle abitazioni ha accesso alla fibra ottica FTTH, con il collegamento in fibra che arriva fino a casa. Questa soluzione per la connessione internet casa offre le migliori prestazioni in assoluto in fatto di velocità di navigazione e di qualità della rete internet. Ma cosa si deve fare per trovare le migliori offerte fibra?

Attivando un’offerta in fibra ottica si ha l’opportunità di potenziare la qualità della navigazione sulla propria rete internet casa. Per chi passa da una connessione ADSL a una FTTH il miglioramento è enorme: da una velocità massima raggiungibile di 20 Mbps si passa a una velocità che arriva fino a 2,5 Gbps. Anche per chi passa da una fibra misto rame (FTTC) a una connessione con fibra fino a casa il miglioramento è netto, visto che la prima tecnologia permette di navigare fino a 200 Mbps.

I vantaggi per chi sceglie una connessione in fibra ottica non sono solo quelli legati alla velocità. Scegliere un’offerta internet casa in fibra permette infatti di accedere a una rete internet molto stabile, che non risente del traffico e che non subisce perdite nella qualità del segnale, come succede quando si usano dei cavi in rame. Inoltre, la qualità della connessione rimane altissima anche quando si usano più dispositivi contemporaneamente e quando si fanno attività che richiedono l’uso di una grande quantità di dati, come le videoconferenze, i videogiochi o la visione di film in streaming.

Per capire qual è la migliore offerta internet casa è necessario verificare innanzitutto se la propria abitazione è raggiunta dal segnale FTTH o se ci si deve accontentare di un collegamento fibra misto rame. La verifica della copertura è molto semplice e gratuita. SOStariffe.it mette a disposizione un comodo strumento che permette di verificare qual è la copertura offerta dai diversi operatori per ogni indirizzo e, in più, offre un’indicazione delle migliori offerte internet casa attivabili.

Grazie al comparatore gratuito di SOStariffe.it si possono confrontare molte offerte in una volta sola e paragonare i costi e i servizi inclusi in ogni tariffa. Tenendo conto anche delle promozioni in corso si può capire qual è la soluzione più conveniente per ciò di cui si ha bisogno.

Quando si mettono a confronto più offerte sono diverse le informazioni che bisogna analizzare per riuscire a trovare qual è la tariffa più conveniente. Il canone mensile, naturalmente, è uno dei primi dati da considerare. Per comprendere l’effettiva convenienza del canone è necessario controllare quali sono i servizi a cui dà accesso.

Gli operatori telefonici che propongono un contratto di fornitura in fibra ottica possono strutturare il piano tariffario prevedendo di fornire solo il collegamento a internet o includendo anche la possibilità di fare telefonate. Per quanto riguarda il traffico voce, questo può essere incluso nell’abbonamento oppure essere tariffato a consumo, applicando un prezzo fisso per ogni minuto di conversazione.

Da qualche anno a questa parte gli operatori telefonici hanno anche iniziato a proporre alla propria clientela dei pacchetti che includono internet casa e TV oppure internet casa e videogiochi o, più di recente, internet casa e offerte luce e gas. Scegliendo uno di questi pacchetti si paga un prezzo fisso mensile che riunisce più servizi e spesso si riesce a risparmiare rispetto al costo da sostenere per le attivazioni separate.

Oltre a questo dato, è molto importante verificare se sono previsti dei costi di attivazione o dei costi di allacciamento. Si tratta in entrambi i casi di costi una tantum, che possono essere addebitati per intero sulla prima bolletta o che possono essere rateizzati per un certo periodo. Per trovare le offerte internet casa più convenienti è bene verificare anche se è previsto il noleggio o l’acquisto del modem o se questo è offerto gratuitamente dall’operatore telefonico.

Anche approfittare delle offerte promozionali è una buona soluzione per riuscire a risparmiare sui servizi internet casa. I piani tariffari che prevedono un prezzo fisso e bloccato per i primi 12 o 24 mesi, ad esempio, sono un’ottima opzione per tenere i costi bassi. Anche valutare una promozione riservata a chi è cliente dell’operatore su rete mobile permette di risparmiare senza rinunciare ad avere un’ottima connessione casa.

 

Pubbliredazionale

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

24/04/2024

Ubriaco in moto: patente ritirata

L'uomo è stato fermato in viale 4Novembre a Treviso. Patente ritirata anche ad un 41enne risultato positivo all’alcoltest con un tasso pari a 2 gr./l

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×