25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

Le mamme di Susegana contro pesticidi e vigneti

Consegnata la petizione al sindaco Scarpa

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

mamme contro pesticidi susegana

SUSEGANA - Le mamme di Susegana si schierano contro i pesticidi e i vigneti nelle zone residenziali. Il gruppo “Mamme contro i pesticidi di sintesi” ha infatti consegnato al sindaco Vincenza Scarpa una petizione, con cui chiede l’abolizione dei fitofarmaci sintetici – nonché la piantumazione di altri vigneti – nei centri abitati.

 

A scatenare la protesta la decisione dell’amministrazione di convertire una grossa area verde, destinata a parco privato, in “agricola”, con la possibilità che in quell’area arrivi un nuovo vigneto. Un lotto che era passato prima da destinazione “residenziale” ad “area verde”: si tratta di un terreno vicino ad un centro abitato, con alta densità di residenti.

 

Il privato aveva poi presentato delle controdeduzioni al Piano degli Interventi, che aveva ulteriormente modificato lo status della proprietà, introducendo la possibilità di piantarci un vigneto. Da qui i timori delle mamme, che vogliono scongiurare l’uso di pesticidi per la coltivazione della vite.

 

Chiedono così al sindaco Scarpa di “vietare la coltivazione della vite e di colture ambientalmente impattanti nelle aree edificabili declassificate a destinazione agricola o a parco, poste all'interno di zone residenziali e limitrofe ai centri abitati”.

 

Ma non è tutto, visto che le mamme sono pronte alla mobilitazione per fermare l’arrivo di nuove piantumazioni: “Ci riserviamo fin d'ora di indire manifestazioni pubbliche sul tema oggetto della petizione e, se necessario, avviare l'iter per un referendum popolare consultivo, secondo lo statuto comunale” hanno scritto al primo cittadino.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×