20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

Le celebrazioni del Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno dei duecento anni dalla morte di Antonio Canova

Tutti gli appuntamenti in programma per onorare il genio del grande scultore neoclassico a partire da oggi 13 ottobre

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno

POSSAGNO - Nelle giornata che vanno dal 13 al 16 ottobre 2022, dedicate alla commemorazione dei duecento anni dalla scomparsa di Antonio Canova, si terranno a Possagno, paese natale dello Scultore che ne custodisce la memoria storica e l'eredità artistica, una serie di manifestazioni, presentazioni e spettacoli in onore di uno dei più grandi artisti neoclassico.

Calendario delle iniziative

Giovedì 13 ottobre 2022
Ore 07.43 Santa Messa al Tempio canoviano di Possagno in memoria di Antonio Canova, officiata da Don Pierangelo Salviato, celebrata all’ora esatta della morte di Antonio Canova.
Ore 08.30 Apertura straordinaria del Museo Gypsotheca Antonio Canova
Ore 08.30 – 10.30 e dalle 15.00 alle 19.00 Servizio Filatelico per l’emissione del francobollo presso il Museo Gypsotheca Antonio Canova.
Ore 18:00 Presentazione del francobollo emesso e della moneta coniata per il bicentenario della morte di Antonio Canova presso il Museo Gypsotheca Antonio Canova.
Ore 20.45 Concerto al Tempio canoviano. “Antonio Canova dicatum” con la Venice Monteverdi Academy e l’Orchestra Lorenzo da Ponte dirette dal Maestro, Roberto Zarpellon. Ingresso libero.

Sabato 15 ottobre
Ore 19.00 e ore 21.00 Doppia proiezione del docufilm “COR CANOVAE il restauro del Monumento dei Frari”, sui lavori al monumento di Antonio Canova a Venezia, presso il Museo Gypsotheca Antonio Canova. Prenotazione obbligatoria a posta@museocanova.it.

Domenica 16 ottobre
Ore 11.00 Santa Messa al Tempio canoviano, officiata da S.E. Mons. Michele Tomasi, Vescovo di Treviso, con musiche eseguite dal Maestro Luca Giardini al violino e dal Maestro Filippo Pantieri al clavicembalo e dalla Corale En Clara Vox diretta dal Maestro Davide Pauletto.
Ore 12:30 Restituzione della Casa natale di Antonio Canova, dopo i lavori di restauro e di riqualificazione.
Dalle ore 10.00 alle 16.00 Servizio Filatelico per l’emissione del francobollo presso il Museo Gypsotheca Antonio Canova.
Ore 18.30 Lectio Magistralis del prof. Vittorio Sgarbi presso il Tempio canoviano e la proiezione del video Canova, la sua musica e la sua danza, realizzato in collaborazione con Contemplazioni e Luca Giardini. Prenotazione obbligatoria a posta@museocanova.it
 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×