21 settembre 2021

Vittorio Veneto

Le Cave Sonore ripartono da "Cave Sonore Touch"

L'evento si terra il 24 luglio presso il Parco Dan Vittorio Veneto

| Ilaria Frare |

| Ilaria Frare |

Cave sonore touch

VITTORIO VENETO - Le Cave si preparano a tornare sul palco con una giornata all'insegna della musica italiana con un edizione, la numero undici, denominata “Cave Sonore Touch”. L'evento, fissato per sabato 24 luglio dalle ore 17:30 al Parco Dan di Vittorio Veneto vedrà la partecipazione della band Perturbazione, uno dei più importanti gruppi pop-rock della musica italiana, tra i pionieri dell’indie nazionale. Sarà presente anche il collettivo artistico Maison Ròde Waste che presenterà E-ART-H-EAR-T, una performance di danza, teatro e fuoco che racconta la caduta della società moderna.

Il festival Cave sonore nasce nell'estate del 1994 quando un gruppo di ragazzi, con pochissimi mezzi e nessuna esperienza, organizzò una serata con musica dal vivo a Vittorio Veneto in una ex cava per l’estrazione di inerti. L’anno successivo l’Associazione Coordinamento Giovani ICS, decise di proseguire e rafforzare l’esperienza programmando un vero e proprio festival.

Così, nel luglio 1995 veniva così organizzata la prima vera edizione del Festival Cave Sonore, in esplicito riferimento alla location dell’evento, registrando una presenza complessiva di circa 2000 persone. Nel 1996, inizia a delinearsi l’idea di realizzare il festival nell’attuale area di via Schiaparelli, meglio conosciuto come Parco Dan, dove vennero organizzate le edizioni 1996 e 1997, con ospiti, fra gli altri, Marlene Kuntz e La Crus. Il 1998 vide in cartellone gruppi come Estra, Subsonica, Bluvertigo e più di 6000 presenze complessive.

La successiva edizione del 1999 ebbe protagonisti nomi come Tre Allegri Ragazzi Morti, Afterhours, Daniele Silvestri e Lou Dalfin. Nel 2000 parteciparono Eliades Ochoa del Buena Vista Social Club, Cristina Donà e i Punkreas in una memorabile serata in cui il grande parco fecei il pieno di spettatori e fan.

Nel 2015 il festival ha orgogliosamente festeggiato il ventesimo anniversario, ritornando ad organizzare una stagione di eventi, con un grande successo tra pubblico che ormai li segue da anni. Quest'estate le Cave ritornano per l'undicesima edizione, dopo due anni di stop causato dalla pandemia. Appuntamento è dunque per sabato 24 Luglio al Parco Dan. L'ingresso è libero con prenotazione su www.eventbrite.it. Il concerto si terrà anche in caso di pioggia.

 

 


| modificato il:

Ilaria Frare

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×