19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Le aziende agricole di Marca aperte alla visite didattiche

Domenica 9 ottobre apriranno le porte a migliaia di persone e bambini

|

|

Le aziende agricole di Marca aperte alla visite didattiche

TREVISO - Sono 155 le aziende agricole e agrituristiche in tutto il Veneto, una ventina in Provincia di Treviso, che hanno aderito alla 14esima edizione della “Giornata aperta delle Fattorie Didattiche”, la manifestazione promossa dalla Regione in collaborazione con le organizzazioni professionali del settore, che si svolgerà domenica 9 ottobre.

“Lo scopo di questo popolare appuntamento – spiega l’assessore al turismo e alla promozione, Federico Caner – è quello di valorizzare l’identità territoriale, l’economia locale e le produzioni tipiche, creando una rete di relazioni fra agricoltori e giovani cittadini, attraverso la preziosa mediazione del mondo della scuola”.

La scuola, infatti, è protagonista anche del progetto collegato a quello delle fattorie didattiche, “Raccontiamo la Salute con 4 A”, una iniziativa rivolta a tutte le classi delle scuole primarie del Veneto che, approfondendo e interpretando i temi dell’agricoltura, ambiente, alimentazione e attività motoria, sono invitate a ideare un breve racconto a disegni per un cartone animato.

“Le nostre fattorie – conclude Caner – hanno dimostrato in questi anni di saper essere anche luoghi di educazione, da quella alimentare a quella ambientale. Il successo di questa manifestazione lo si deve in gran parte alla sensibilità, alla passione e alla lungimiranza dei nostri imprenditori agricoli, molti dei quali sono giovani, che hanno capito l’importanza di far conoscere la loro esperienza di vita e di lavoro in una logica più formativa che promozionale. Un impegno che considero un investimento prezioso per loro stessi e per la comunità”.

Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria prescelta. Per l’elenco completo delle fattorie partecipanti e maggiori informazioni sull’iniziativa si può consultare il sito della Regione.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×