29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Lavori al via per piazza Santa Maria dei Battuti

Il cantiere aprirà i battenti il 23 maggio, sindaco e assessore incontrano residenti e commercianti della zona

|

|

Lavori al via per piazza Santa Maria dei Battuti

TREVISO - Partiranno lunedì 23 maggio i lavori di riqualificazione di Piazza Santa Maria dei Battuti. Ad un mese dall’avvio del cantiere dell’Isola Rinaldi procede, come da cronoprogramma, il progetto di pedonalizzazione e rivitalizzazione delle aree del centro storico avviato dalla giunta Manildo. Venerdì mattina il sindaco insieme all’assessore alla cura e al benessere urbano Ofelio Michielan, accompagnati dai tecnici del settore, hanno incontrato residenti e commercianti per l’avvio del cantiere. In questi giorni gli abitanti del quartiere stanno ricevendo l’avviso da parte del Comune con le informazioni utili sugli interventi.

 “Restituiamo a Treviso un nuovo luogo di incontro, un nuovo centro di aggregazione, una piazza storica che dopo tanti anni riscopre la sua funzione originaria - ha dichiarato il sindaco Manildo - Treviso sta indossando il suo vestito migliore e si prepara all’arrivo delle esposizioni di ottobre con la realizzazione dei progetti di pedonalizzazione e rivitalizzazione di due importanti quadranti cittadini: l’Isola Rinaldi e Piazza Santa Maria dei Battuti”.

I primi lavori riguarderanno la realizzazione delle fognature bianche e nere e la rete del metano: "interventi ai sottoservizi per troppo tempo trascurati e assolutamente necessari" - ha spiegato l’assessore Ofelio Michielan. “Questa prima parte di cantiere durerà circa due mesi. Abbiamo chiesto al settore lavori pubblici e alle imprese che opereranno nel cantiere di modularlo in varie fasi in modo da contenere al minimo il potenziale disagio. Entro la fine di ottobre di quest’anno i lavori verranno completati con le pavimentazioni e l'illuminazione”. Inoltre, per garantire il parcheggio ai residenti che in alcune fasi dei lavori potrebbero non accedere alle proprie autorimesse, l'amministrazione riserverà dei posti auto, gratuiti, in Piazza Filodrammatici.

Per quanto riguarda la viabilità è stato previsto un piano di deviazione del traffico che garantisce, come accade per piazza Rinaldi, il transito per i residenti e i commercianti. Eventuali modifiche verranno comunicate con anticipo e segnalate attraverso appositi cartelli.

Nei giorni scorsi l’assessore Michielan aveva incontrato la Sovrintendenza che aveva espresso apprezzamento per il progetto: “Ci ha fatto particolarmente piacere ricevere i complimenti del Sovrintendente – ha detto Manildo – questo progetto ci sta molto a cuore. I lavori di cantiere potrebbero creare qualche disagio temporaneo e per questo facciamo appello alla pazienza e alla tolleranza dei cittadini – ha sottolineato - siamo però sicuri che la prospettiva di un luogo bello, qualificato e rigenerato, potrà compensare presto questi disagi”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×