16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Lavoratori autonomi e freelance: la Cisl a sostegno delle partite Iva

Il sindacato apre nella Marca cinque sportelli di assistenza fiscale e contrattuale per aiutare i 45mila lavoratori autonomi

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

cisl

TREVISO - Il popolo delle partite in provincia di Treviso cresce e si trasforma. Spesso i liberi professionisti under 30 oggi lo sono per necessità, altri per vocazione. C’è il grafico che elabora idee al computer da casa, l’ex atleta professionista che si reinventa personal trainer, il neo laureato costretto ad aprire una partita Iva per lavorare, ma anche una schiera di tecnici e quasi intermedi che oggi, invece che essere assunti dalle aziende, lavorano come collaboratori esterni.

In comune hanno un titolo di studio elevato ed una retribuzione inferiore ai mille euro mensile. Nella Marca, secondo i dati dell’Istat, sono 45mila i lavoratori autonomi che non hanno le tutele, previdenziali e sanitarie, garantite ai dipendenti. Per questo la Cisl Treviso e Belluno ha deciso di mettere a disposizione dei freelance tutta la sua esperienza sindacale e di rappresentanza per far crescere consapevolezza e tutele nel mondo del nuovo lavoro autonomo. Cinque sportelli ah hoc distribuiti nelle sedi Cisl della Marca,saranno aperti per dare risposte alle esigenze contrattuali, previdenziali, fiscali e legali dei giovani che lavorano autonomamente: “Il sindacato dev’essere capace di rappresentare il lavoro che cambia– spiega Cinzia Bonan, Segretario generale Cisl Belluno Treviso -. Le partite Iva non sono più quelle di un tempo, artigiani e commercianti simbolo di un Nord Est che correva veloce. Oggi sono soprattutto giovani, neo laureati, che si trovano ad affrontare da soli un mercato del lavoro sempre più complesso e nel quale la partita Iva in regime agevolato diventa un modo per far riconoscere le proprie professionalità”.

Sono già 140 i free-lance che si sono rivolti alla Cisl per l’assistenza contabile e fiscale, la gestione della contabilità e la compilazione della dichiarazione dei redditi, per la verifica dei contributi maturati per la pensione, per consulenze sulla previdenza integrativa ma anche su congedi di maternità e bonus bebè, di cui la maggior parte non è a conoscenza.

“Il progetto Cisl Partite Iva – spiega il responsabile del progetto Hristo Todorov - offre un insieme di servizi integrati e momenti di incontro, condivisione e rappresentanza. Aiuta i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro autonomo e che si trovano ad affrontare problematiche di vario genere, dalla scelta del regime fiscale più adatto alla gestione della contabilità, agli adempimenti fiscali, fino alla tutela previdenziale e alla necessità di essere aggiornati riguardo le opportunità previste dalla legge”. Il prossimo passo del sindacato sarà quello di dare vita ad una vera e propria categoria sindacale.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×