16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Montebelluna

Lavorò per la celebrazione in italiano della messa: oggi l'addio a padre Pasqualetti

Era originario di Onigo di Pederobba: lavorò a contatto con papa Paolo VI

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Padre Gottardo Pasqualetti

PEDEROBBA - Oggi alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Onigo si terranno i funerali di padre Gottardo Pasqualetti.

Missionario della Consolata, p. Gottardo Parqualetti (foto consolata.org), è morto martedì 20 ottobre ad Alpignano (Torino).

Aveva 84 anni, di cui 63 di professione religiosa e 57 di sacerdozio. Nato a Pederobba il 20 settembre 1936, entrò nell'Istituto Missioni Consolata di Torino, luogo di nascita della Congregazione. Ha fatto il noviziato alla Certosa di Pesio e ha emesso la prima Professione Religiosa nel 1957. È stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1962 a Roma.

Ha ricoperto incarichi chiave nella Congregazione dove è stato Segretario Generale, Postulatore (due periodi), Superiore della Regione Italia, Archivista e formatore. È stato un rinomato professore di liturgia presso l'Università Urbaniana a Roma ed è stato molto attivo nella riforma liturgica durante il Concilio Vaticano II che ha approvato i cambiamenti nella struttura della celebrazione e ha introdotto le lingue locali.

Padre Pasqualetti ha aiutato a preparare la prima Messa in italiano e l'ha celebrata sotto forma di "prova generale" alla presenza di Papa Paolo VI.

È stato anche presidente, per due mandati, della Conferenza degli Istituti Missionari in Italia (CIMI), grande promotore della rivista missionaria "Ad Gentes" e della Casa Editrice Missionaria EMI.
 

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×