27/11/2022sereno

28/11/2022molto nuvoloso

29/11/2022nuvoloso

27 novembre 2022

Treviso

L'autentico capolavoro: chiedere voti sotto agli ombrelloni

La sfida vera è riuscire a trovare chi li ascolta - dalle villeggiatura o sotto il solleone - i comizi e i candidati

| Tommaso Colla |

| Tommaso Colla |

I candidati al Parlamento al voto d'estate

TREVISO - Non s’era mai vista. In settantasei anni di storia repubblicana italiana, andare a chiedere i voti sotto agli ombrelloni non era mai accaduto. Al mare, di più recente, c’è stato il Papeete. Sarà interessante - da un punto di vista folkloristico, quanto meno - scoprire come leader e partiti imposteranno e combatteranno la campagna di agosto. Il “Generale Estate” imporrà le sue regole, inedite. Nei tempi: concentrati (si vota il 25 settembre) e intensi.

La sfida vera è riuscire a trovare chi li ascolta - dalle villeggiatura o sotto il solleone - i comizi e i candidati. Non il viatico migliore né il più appropriato al contenimento dell’astensionismo. Che poi, fosse questa la ragione ultima della disaffezione al voto. Sul rischio di urne vuote a fine settembre hanno già apposto la propria firma tutti quei parlamentari che hanno interrotto il percorso del Governo, auto-licenziandosi nella convinzione magari di riuscire a realizzare pure un capolavoro.

Sarà la volta buona, magari, che la sorpresa gliela faranno gli elettori a questi “scampati di casa”, impedendo ai più il rientro dalla finestra nelle stanze di quel potere che hanno dimostrato benissimo di non meritare?

 


| modificato il:

Tommaso Colla

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Elezioni politiche 2022

ELEZIONI 2022

Notizie, curiosità, sondaggi e scenari sulle elezioni politiche 2022

Dello stesso argomento

immagine della news

21/08/2022

BUONA DOMENICA Ultimo tango a... Helsinki

Ha suscitato scandalo un video che riprende la premier finlandese mentre balla con le amiche a una festa privata. Fosse in Italia potrebbe andare tranquillamente al Papeete o a "Ballando con le stelle"

immagine della news

25/07/2022

Brunetta alla riscossa

Attaccato dalla quasi moglie di Berlusconi, il ministro rielabora un trauma: " Brunetta, però tappo com’è, nano com’è, fa il ministro. Sdogano questo termine che mi ha sempre fatto male"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×