25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

Laura Omacini selezionata per la “Residenza d’Artista” promossa dal MeVe

L’artista racconterà la sua opera oggi, dalle ore 11, presso il MeVe di Montebelluna

| Marco Tartini |

immagine dell'autore

| Marco Tartini |

Laura Omacini selezionata per la “Residenza d’Artista” promossa dal MeVe

MONTEBELLUNA – A partire dalle ore 11 di oggi, sabato 11 settembre, l’artista Laura Omacini presenterà presso il MeVe di Montebelluna la sua opera ispirata ai temi di CombinAzioni Festival 2021. La giovane emergente è stata selezionata nell’ambito del progetto di promozione artistica del Comune di Montebelluna, in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Assieme a lei, la curatrice e critico d’arte Gabi Scardi ed il moderatore Stefano Coletto.

Commenta Omacini: «Il progetto prevede la creazione di un'installazione a parete composta da più elementi in dialogo tra loro e con l'ambiente circostante, i cui soggetti saranno ispirati ad immagini che rimandino alle geografie del vivente, a simboleggiare l'ineleggibilità di qualsivoglia confine alla natura, che tutto riunisce e parifica.

Il prototipo presentato, realizzato in legno e carta, si offre quale tassello di un possibile monumento a quel minuto di silenzio che si rispetta quando accade qualcosa di indescrivibilmente doloroso nella vita della comunità. Il lavoro si compone di circa 60 piccole pagine bianche e su ognuna sarà posto un segno, un orecchio, che permette di scorgere l'intervento pittorico sottostante, realizzato a olio su tavola. La scelta dei materiali semplici, vegetali e casalinghi, è tesa al ritrovamento di una dimensione di intimità, discrezione e riguardo; qualità rimesse in discussione durante il confinamento dovuto all'emergenza sanitaria.

Attraverso l'accostamento di più corpi, si propone la realizzazione di un'opera strutturata sull'unione delle parti, che esalti la natura cosmologica e interdipendente del rapporto tra gli uomini, i popoli, gli animali e l'universo tutto».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Marco Tartini

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×