29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

LATTERIA SOLIGO DONA 22 MILA EURO AGLI ALLUVIONATI

Consegnati oggi al presidente del Veneto Luca Zaia

| |

| |

VENEZIA/SOLIGO - Oltre 22 mila euro accantonati, all'indomani dell'emergenza maltempo abbattutasi sul Veneto lo scorso novembre, dai soci della Latteria Soligo sono stati consegnati oggi in Regione al governatore, nonchè commissario per il superamento dell'emergenza alluvione, Luca Zaia.

Il presidente della cooperativa, Lorenzo Brugnera (in foto sotto), ha personalmente consegnato a Zaia l'assegno di 22.233 euro frutto dell'accantonamento di un centesimo per ognuno dei 2.223.300 litri di latte fresco prodotto dai soci, venduti dal 17 novembre 2010 al 31 gennaio scorso in tutte le province del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.

Proprio per ricordare ai clienti l’iniziativa, le confezioni di latte riportavano sul cartone un’immagine della tragedia (in foto a lato), con la dicitura della finalizzazione dell’introito a cui si sono aggiunti i cartelli dell'iniziativa posizionati in circa 5 mila esercizi commerciali.

Va sottolineato che l’introito di solidarietà non è stato ottenuto con aumenti di prezzo, ma è stato a carico dei produttori conferenti, che hanno deciso di donare a quanti hanno perduto tutto con l’alluvione 1 centesimo del loro guadagno: un segno molto concreto, tenuto conto che ogni litro di latte viene pagato al produttore socio 35 centesimi.

“Da questa esperienza – ha sottolineato Brugnera – sono emersi due dati significativi. Anzitutto la generosità dei produttori di un settore che non nuota certo nell’oro. Dall’altro la sensibilità dei consumatori, che hanno risposto in massa all’appello lanciato dall’azienda trevigiana e dalla Regione Veneto due mesi fa. I clienti degli esercizi commerciali interessati hanno cercato e acquistato apposta il latte veneto per farsi interpreti di una grande opera di solidarietà”.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×