25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

LATTE A 50 CENTESIMI IL LITRO

Martedì 14 in due piazze, aTreviso e Conegliano, Coldiretti propone una promozione per valorizzare il latte italiano

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

LATTE A 50 CENTESIMI IL LITRO

Treviso - Anche Coldiretti Treviso martedì 12 maggio scende in piazza per la “Giornata per la salvaguardia del latte italiano”. Lo fa offrendo ai consumatori 2 litri di latte ad 1 euro. Le piazze coinvolte sono a Treviso piazza dei signori e a Conegliano piazza Carducci. Dalle 9 alle 14 verranno messi in vendita, nel trevigiano come anche nelle principali piazze del Veneto, latte a 50 centesimi il litro.

Latte rigorosamente a “a km zero”, ovvero prodotto e confezionati vicino al punto vendita. Coldiretti si mobilita per riportare il confronto sulla questione del prezzo del latte: per troppo tempo si è parlato di quote perdendo di vista il vero problema, vale a dire il reddito riconosciuto ai produttori. Per questo sempre martedì le delegazioni di imprenditori incontreranno i direttori generali delle aziende Ulss venete per proporre concrete azioni di controllo sull’importazione del latte e dei suoi derivati.

“Chiediamo più trasparenza nel settore per combattere le speculazioni a danno di chi produce e di chi consuma – spiega Giorgio Piazza presidente di Coldiretti Veneto - vogliamo che il consumatore recuperi potere d’acquisto e paghi il latte ad un prezzo equo ed il produttore abbia un reddito adeguato. Salveremo il settore solo se avremo un’etichetta chiara anche nel latte a lunga conservazione e nei formaggi non Dop, solo se il sistema sanitario nazionale eseguirà un concreto numero di controlli sulle quasi 80 mila partite di latte e derivati che ogni anno entrano in Italia”.

Oltre a questo verrà organizzato a Venezia un corteo di barche con i produttori guidati da Piazza che percorrerà il Canal grande per raggiungere palazzo Balbi dove alle 10.15 la delegazione di Coldiretti sarà ricevuta dal governatore Giancarlo Galan e dal vicepresidente Franco Manzato, con delega all’Agricoltura. Alle 12 gli allevatori saranno accolti a Palazzo Ferro Fini durante la seduta del consiglio.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×