28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

L'astronauta Samantha Cristoforetti a Oderzo

Incontro con gli studenti al Cinema Cristallo: presenti anche i fisici sperimentali Marina Cobal e Domenico Ciani con l'ingegnere del Cern Claudio Bortolin

|

|

Samantha Cristoforetti

ODERZO - “L’esplorazione dell’ignoto dentro l’atomo e nello spazio vicino e lontano” è l’evento organizzato da Isiss “A. Scarpa” di Motta di Livenza - Oderzo e Comune di Oderzo che si terrà il 5 aprile alle 18, presso il Teatro Cristallo di Oderzo.

Ci saranno Samantha Cristoforetti (nella foto), Astronauta dell’ESA, Marina Cobal, Fisico sperimentale di AT-LAS (Cern di Ginevra), Domenico Ciani, Fisico sperimentale di Virgo e Claudio Bortolin, Ingegnere del Cern. La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista scientifico Fabio Pagan.

Samantha Cristoforetti, è rimasta nel cuore e negli occhi di tutti quando, tra il 2014 e il 2015, nella missione “Futura” ha orbitato nello spazio per 200 giorni; il Fisico Domenico Ciani, attualmente ricercatore all’Università di Padova e membro di Virgo, ha fatto parte del team che ha svelato le onde gravitazionali; Marina Cobal, dell’Università di Udine, lavora presso Atlas, rivelatore del bosone di Higgs che è il più grande degli esperimenti dell’LHC del Cern. Dal Cern proviene anche l’Ingegner Claudio Bortolin, da dieci anni a Ginevra e impegnato nel team di Atlas.

E’ proprio di Claudio Bortolin, originario di Chiarano, ex studente ITIS , oggi ingegnere presso il CERN, l’idea di comunicare ai ragazzi che, con l’impegno, si possono realizzare grandi sogni.

L’Amministrazione Opitergina e l’Istituto Scarpa hanno accolto e condiviso con entusiasmo l’idea di rivolgere l’iniziativa soprattutto agli studenti ai quali sarà riservata l’intera platea.

I biglietti, per l’accesso in galleria, saranno disponibili gratuitamente per il pubblico e potranno essere ritirati presso l’ ufficio IAT sito in Oderzo, in Via Garibaldi n. 27, a partire da mercoledì 28 marzo 2018.

Spiega il dirigente scolastico dell'Isiss Scarpa Liviana Da Re: “Si tratta di uno straordinario evento per il nostro territorio, proposto da Bortolin, ex stu-dente dello Scarpa e da due suoi docenti del nostro ITIS, Marigo e Toffolon.

I ragazzi, e quanti interverranno, potranno incontrare questi protagonisti della scienza e della tecnologia di frontiera, conoscere il loro contributo alla ricerca italiana nella fisica e nell’esplorazione dello spazio e, non ultimo, acquisire elementi utili per orientare il proprio futuro.”

All'evento sono stati invitati gli studenti di quinta (ed eventualmente quarta superiore) fino a completamento posti di tutte le scuole superiori di Oderzo, più ovviamente i ragazzi che frequentano lo Scarpa a Motta.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×