29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

L'Arte in Hospice, con le ceramiche di Isidoro Dal Col

Sabato 28 marzo l’inaugurazione con l’intervento musicale di Rita Covre e Domenico Sossai

|

|

VITTORIO VENETO - Sarà dedicata a Isidoro Dal Col la quarta mostra allestita a Casa Antica Fonte nell’ambito del progetto “Arte in Hospice”. “Cercare con le mani”, questo il titolo dell’esposizione con cui l’artista sarà ospite del Centro di cure palliative di Vittorio Veneto: si tratta di una mostra antologica, che presenta una selezione di opere realizzate nell’arco di mezzo secolo, dal 1965 al 2015. Curata da Vittorino Pianca, sarà inaugurata sabato 28 marzo alle ore 17 con un intervento musicale di Rita Covre (pianoforte) e Domenico Sossai (clarinetto).

 

“Il progetto “Arte in Hospice”, volto a fare di Casa Antica Fonte un luogo aperto alla città, spazio di vita sia per gli ospiti che per l’intera comunità, può dirsi ormai consolidato - sottolinea il direttore generale dell’Ulss 7, Gian Antonio Dei Tos -. Questo quarto appuntamento è dedicato a Isidoro Dal Col, ceramista formatosi alla Scuola di Scomigo che, oltre ad aver fatto della sperimentazione la sua cifra artistica più accattivante, è da sempre particolarmente vicino alle persone che vivono situazioni di fragilità, con le quali condivide la sua arte e le esperienze creative”.

 

“Isidoro Dal Col è un artista del territorio che al territorio è rimasto legato - aggiunge Francesca Steccanella, presidente del Comitato per l’Hospice. -. Animato da uno spirito di ricerca incessante sia nell’ambito tecnico che in quello culturale, è riuscito a superare la tecnica tradizionale della ceramica rendendo le sue opere capaci di trasmettere le emozioni di chi osserva la realtà, con uno sguardo sempre nuovo, a volte commosso, talora divertito, sempre ispirato e ricco di poesia”.

 

La mostra “Cercare con le mani” resterà aperta fino a domenica 28 giugno: potrà essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, l’ingresso è libero.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×