28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Lancia un palloncino e arriva in Austria. Nasce un'amicizia

Amici di penna tra Fregona e Wolfberg

|

|

Lancia un palloncino e arriva in Austria. Nasce un'amicizia

FREGONA - Fregona e Wolfberg: uniti da un palloncino. Sono diventati amici di penna Mirko Chies e un bambino austriaco, grazie a un biglietto che, in volo, ha attraversato le alpi.

 

Mercoledì 16 settembre, primo giorno di scuola, alla Primaria di Fregona, si è svolto il progetto “Una scuola a colori". Il progetto puntava all’accoglienza degli alunni dopo le vacanze estive e a far riflettere i bambini sulle proprie emozioni. Dopo l’ascolto del brano “Come un pittore” dei Modà, la mattinata è trascorsa tra i racconti e la descrizione dei luoghi di vacanza, l’esplicitazione delle aspettative e delle promesse per il nuovo anno scolastico.

 

Ogni bambino ha fatto un disegno e scritto un pensiero su un bigliettino che è stato poi attaccato a un palloncino colorato. Alle 12 circa, per concludere la mattinata, c’è stato il lancio nel cielo di Fregona di più di 120 palloncini, ciascuno dei quali portava il messaggio di un alunno o di un insegnante.

La distanza fra Fregona e Saualpe

 

Il 20 settembre uno dei palloncini, quello di Mirko Chies, alunno di 4^B, viene ritrovato in Austria a oltre 200km di distanza a Saualpe (Wolfsberg), un paese della Carinzia, a circa 1900 di altitudine, da Gottfriad Shmuck, che immediatamente inizia una corrispondenza con il piccolo Mirko. L’avvenimento ha commosso gli alunni e gli insegnanti della scuola e i genitori di Mirko.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×