29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

"L'amministrazione si impegni a tutelare il verde pubblico"

Saccone ( Europa Verde): "Gli alberi hanno bisogno di cure costanti"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

albero

TREVISO - “Piantare alberi è uno dei gesti più utili che un'amministrazione comunale possa fare, specialmente per i benefici che gli stessi portano in termini di riduzione degli inquinanti, dell'effetto isola di calore urbano, di assorbimento della CO2 e di aumento della biodiversità. Ma in quanto esseri viventi gli alberi hanno bisogno di cure costanti, soprattutto nei primi mesi dopo la messa a dimora e quando la piantumazione avviene nel periodo meno adatto dell'anno, l'estate”. Luca Saccone del Circolo Grande Treviso Green di Europa Verde, interviene dopo le diverse segnalazioni, soprattutto da parte dei cittadini, sullo stato in cui versano le piante messe da poco a dimora a causa della siccità.

“Se da un lato il Comune di Treviso si fregia di un gesto nobile, distribuendo nei quartieri bellissime piante adulte a pronto effetto, dall'altro pare non stia provvedendo ad adeguate irrigazioni di soccorso condannando i neo-impianti a morte certa, con conseguente spreco di denaro pubblico. Lo sanno bene i residenti del quartiere Santa Maria del Rovere che hanno dovuto abbeverare le dieci farnie, Quercus robur, collocate di recente in via Ricci per evitare loro lo stress idrico irreversibile”.

“Ricordo - conclude Saccone- che secondo il regolamento per la tutela del Verde pubblico e privato di Treviso, "l'amministrazione Comunale si impegna a tutelare, attraverso l’operato dei propri uffici, il verde pubblico e privato del proprio territorio, in quanto esso costituisce importante risorsa naturale e patrimonio storico-ambientale della città". Per questo chiediamo che il regolamento sia preso alla lettera, consapevoli del ruolo fondamentale del verde urbano per il benessere psicofisico dei cittadini”.

 

Leggi anche:

Treviso, "I nuovi alberi di piazza D'Armi stanno morendo", i residenti provano a salvarli

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×