03/12/2021poco nuvoloso

04/12/2021pioviggine

05/12/2021pioggia debole e schiarite

03 dicembre 2021

Castelfranco

L'AEEP di Castelfranco rimette a nuovo 28 alloggi sociali

I lavori, dal valore di oltre 900mila euro, hanno riguardato 28 appartamenti sociali, che ora potranno essere assegnati ad altrettante famiglie.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

L'AEEP di Castelfranco rimette a nuovo 28 alloggi sociali

CASTELFRANCO - Rifacimento del bagno e dell’impianto elettrico, ritinteggiatura e sostituzione infissi. Sono questi alcuni dei lavori eseguiti in 28 appartamenti ERP (edilizia residenziale pubblica), situati soprattutto in largo Asiago e in via Catalani, oltre che in altre zone del capoluogo, per un importo di oltre 900mila euro, stanziati grazie ai fondi regionali Sisus (Strategie Integrate di Sviluppo Urbano Sostenibile). Conclusi i lavori di manutenzione e ripristino, ora questi alloggi potranno essere assegnati a coloro che risulteranno idonei, in seguito a regolare bando di gara, per un valore stimato di rendita annua di circa 37mila euro.

Un lavoro di recupero edilizio ed efficientamento energetico eseguito dall’Azienda per l’Edilizia economica e popolare (AEEP) di Castelfranco così descritto dal suo presidente, Leopoldo Passazi: «Siamo molto soddisfatti per quest’opera epocale per un’azienda come la nostra. Siamo riusciti a chiudere i lavori in tempi molto rapidi, cosa che ci consente di raggiungere due obiettivi: il primo, e più importante, è di poter finalmente assegnare una abitazione a 28 famiglie che ne hanno bisogno. Il secondo è che mettiamo ipoteticamente in una posta positiva di bilancio la gestione di 28 immobili altrimenti sfitti e quindi senza rendita. Un lavoro eccellente».

Massimo Melato, direttore AEEP, aggiunge: «Abbiamo lavorato su due slot differenti: il primo che ha riguardato 13 alloggi ubicati in Largo Asiago e in via Catalani con opere per un importo complessivo di circa 395 mila euro. Il secondo ha riguardato altri 15 appartamenti su cui abbiamo svolto lavori simili di manutenzione ordinaria e straordinaria, per un importo di altri 600mila euro circa. Degli oltre 900 mila euro totali investiti, circa 40 mila sono stati un investimento diretto della nostra società. È chiaro che senza il contributo regionale, e senza lo sforzo sinergico di tutte le istituzioni e degli enti che hanno lavorato a questo progetto non saremmo stati in grado da soli di sostenere questa ingente spesa, ma è altrettanto chiaro che questa è la dimostrazione di come si riesca a raggiungere gli obiettivi, lavorando in squadra, a beneficio degli utenti e del territorio».

Commenta soddisfatto il sindaco Stefano Marcon: «La strategia SISUS sta dando i suoi frutti: mettere a regime 28 appartamenti per l’edilizia residenziale pubblica è un traguardo inimmaginabile. Il percorso parallelo composta dà il risanamento del bilancio e la programmazione degli interventi oggi dà questi risultati attesi dall’amministrazione comunale. Un plauso e un augurio di buon lavoro ad AEEP perché continui nella sua missione che è quella di trovare soluzioni per il problema casa».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×