19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Ladri in chiesa a Pianzano e Bibano svaligiano le sacrestie, don Celestino Mattiuz: "Non ho parole"

Tra danni e furto l'ammanco si aggira attorno ai 2 mila euro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

chiesa parrocchiale di Pianzano

GODEGA - “Non ho parole per definire questi gesti: dico solo che si sta male e fanno male”. Così don Celestino Mattiuz, moderatore dell’Unità pastorale di Sant’Urbano, commenta i furti avvenuti giovedì pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Pianzano e in quella di Bibano.

Stando al racconto del parroco, sembra che i ladri siano entrati nella sacrestia della chiesa di Pianzano, scassinandone la porta, e - una volta entrati - abbiano forzato le porte di un armadietto dove sono custoditi i vasi sacri (che però non sono stati oggetto della loro attenzione). Dall’armadietto, invece, risultano mancanti alcune offerte per la celebrazione di sante messe. In sacrestia, i ladri hanno trovato anche le chiavi delle cassette delle offerte per i lumini, che si trovano in chiesa, ed hanno saccheggiato anche quelle: “Tranquillamente hanno rimesso poi le chiavi al loro posto”, commenta ironicamente don Mattiuz. Tutto questo, poco dopo il furto, è stato rilevato dallo stesso sacrestano di Pianzano, sconcertato e dispiaciuto del fatto.

A Bibano, poco dopo, stessa scena: forzata la porta, i ladri sono entrati in sacrestia ed hanno scovato il luogo dove erano collocate varie tipologie di offerte. Complessivamente, tra danni e furto, l’ammanco si aggira attorno ai 2 mila euro: una cifra non piccola, in tempi come questi, per le comunità di Pianzano e Bibano.

“Fatti come questi – commenta don Alessio Magoga, vicario festivo dell’unità pastorale – provocano dispiacere e sdegno: soprattutto rischiano di alimentare ulteriormente il senso diffuso di sfiducia. Proprio nei giorni scorsi, sentivo alcuni fedeli esprimere il desiderio di tenere il più possibile aperte le chiese. Sarebbe certamente una risposta inadeguata chiudere le chiese per paura dei ladri, ma appare evidente che è necessario sempre di più dotarsi di mezzi di prevenzione e, non ultimo, anche garantire una più assidua presenza della comunità”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

12/01/2012

LADRI IN CHIESA

Scassinata la porta di ingresso, nessun bottino ma diversi danni

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×