20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

L'acqua la marzìsse i pai

Parlar vittoriese diventa un eBook. Perché il dialetto si impara su eBook

|

|

L'acqua la marzìsse i pai

Aldo Toffoli

VITTORIO VENETO - L'unica differenza che intercorre tra lingua e dialetto è che, il secondo, non ha una grammatica scritta. E se il dialetto Veneto, che Zaia aveva proposto di insegnare nelle scuole, non esiste (come aveva fatto notare Andrea Zanzotto), esiste invece un dialetto vittoriese. Un dialetto fatto di parole, locuzioni, detti e modi di dire. Un dialetto pregno di significati idiomatici, irripetibili, intraducibili. Storici.

 

L'acqua la marzisse i pai; Vànzetu?; Varda ti!; To nona in carriola!; Tirar iachéte, tradotti in italiano perderebbero enfasi, ma anche significato. Imbriago desfàt; Far star zo el fià, sono modi di dire del tutto vittoriesi che sono stati ascoltati, ripetuti, ricordati e raccolti da Aldo Toffoli nel libro "Parlar vittoriese", edito da Dario De Bastiani Editore.

 

Un volume che è diventato anche un eBook. Perché adesso, il dialetto, "lingua" d'altri tempi, si sposta sul tablet, sul kindle, sullo smartphone. Per permettere alle nuove generazioni, super connesse, di non perdere quel bagaglio culturale che fa parte della nostra storia. Di noi. Per far sì che i lettori di oggi non restino…. indrìo come 'a coda del mus.

 

Scarica:

su Amazon

su Librerie Coop 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×