19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

L' apicoltura arriva nelle scuole: lettera ai 44 Comuni della Sinistra Piave

Il Consiglio di Bacino Sinistra Piave, CIT e Savno, in collaborazione con APAT lanciano un progetto che prevede la fornitura gratuita di alveari presso le scuole

| Gloria Girardini |

| Gloria Girardini |

L' apicoltura arriva nelle scuole: lettera ai 44 Comuni della Sinistra Piave

CONEGLIANO - La promozione dell’apicoltura arriva nelle scuole, il Consiglio di Bacino Sinistra Piave, CIT e Savno , in collaborazione con APAT lanciano l’iniziativa. Il progetto prevede la fornitura gratuita di alveari presso le scuole, i giardini ed i parchi pubblici del territorio allo scopo di diffondere la cultura dell’apicoltura. Per questo gli enti coinvolti hanno spedito una lettera informativa ai 44 Comuni del Bacino, invitando i sindaci interessati al progetto ad individuare e mettere in sicurezza il luogo più adatto ad accogliere gli alveari consegnati gratuitamente da Savno.

 

“Come evidenziano svariati studi e ricerche, la popolazione mondiale di api si è ridotta del 36 per cento in questi ultimi anni e, da molte zone del pianeta, sta addirittura completamente scomparendo-hanno dichiarato gli enti nella lettera inoltrata alle amministrazioni comunali-In questa particolare situazione è necessario sensibilizzare l’opinione pubblica sul fondamentale ruolo svolto dalle api nel mantenimento dell'equilibrio naturale. Tutti siamo chiamati a fare la nostra parte per la salvaguardia di questo importante insetto. Pertanto, convinti che è necessario veicolare questi messaggi in particolare ai ragazzi, adulti del futuro, siamo disponibili a fornire degli apiari didattici da posizionare all’interno dei cortili delle scuole, nei parchi, nelle aree pubbliche comunali o in altri siti individuati dalle amministrazioni”.

 

Ad ogni Comune aderente verrà fornito: un apiario, pieghevoli e video promozionali dell’iniziativa, dell’utilità del lavoro delle api e dell’apicoltore; targhe e striscioni da posizionare in prossimità degli alveari per rendere visibile l’apiario ed il progetto. Il Comune interessato all’iniziativa si impegna ad individuare un luogo comunale dove collocare l’apiario; a garantirne la sicurezza e a recintare il sito. Apat si è resa disponibile ad aiutare le amministrazioni ad individuare gli apicoltori locali  che si prenderanno cura delle api durante l’anno.

 


| modificato il:

Gloria Girardini

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×