19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

L’Ucraina vista dal web: video, foto e messaggi in tempo di guerra

Quando Internet ti porta in prima linea e nelle piazza di chi protesa. L’umanità che cerca aiuto e quella che è disponibile a dare una mano ma anche quella che uccide

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Ucraina

UCRAINA - Foto, video, richieste di aiuto, proclami, commenti e tutto ciò che dal web ci arriva dall'Ucraina.

Abbiamo scelto di non mettere le immagini più cruente ma sia chiaro, stiamo parlando di guerra, di un popolo che fino a pochi giorni fa viveva esattamente come noi, lavorando, educando i propri figli, divertendosi quando era possibile, studiando e soprattutto sperando in un futuro sempre migliore.

Questo è quello con cui ora gli ucraini sono costretti a convivere.

Ma poiché è un'esigenza vitale nell'essere umano poter aspirare a cose buone abbiamo deciso di inserire anche alcune immagini e video delle proteste russe contro la guerra, con l’auspicio che non restino inascoltate e che altri si uniscano ai manifestanti nonostante la dura repressone in atto.  

 

Questa è la capitale Ucraina di oggi. Fino alle lacrime.

 

Questa mattina in metropolitana a Kiev

San Pietroburgo, manifestazione per la pace contro l'invasione dell'Ucraina

 

ore 11.30 2022/02/25 - regione di Sumy

Oggi qui non si capisce chi comanda. Polizia sparita. Caserme vuote ed alcune con portoni aperti. Civili morti dentro alle macchine che non possono essere spostati perché non c'è polizia. Carriarmati distrutti. Negozi chiusi. Hanno ripreso bombardamenti.

 

Periferia di Kiev, distribuzione di armi alla popolazione ucraina

 

Grozny si prepara a trasferire gli scagnozzi di Kadyrov in Ucraina. Qualcosa mi dice che sicuramente non saranno fatti prigionieri. Tuttavia, i veri ceceni esprimono sostegno all'Ucraina.

 

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine annuncia che l'ingegnere marinaio Vitaly Skakun ha sacrificato la propria vita facendo saltare in aria il ponte Genichevsky per fermare il passaggio dei carri armati russi

 

È apparso un video su un gruppo telegram in cui gli occupanti investono un'auto che si stava semplicemente muovendo lungo la corsia di traffico in arrivo su Obolon a Kiev. (probabilmente i civili nell'auto li stavano filmando)

 

D - Qualcuno sa se il confine con la Romania è aperto?

R - Si è aperto, lasciano passare donne e bambini (anche solo con il certificato di nascita) e anziani

 

 

Nell'eventualità di profughi, ospito famiglia con bambini, Bologna, ho già dato disponibilità alla prefettura e al comune

 

D - C'è un mio amico fraterno che vuole lasciare l'Ucraina e venire in Europa con la sua famiglia ma è bloccata. Possiamo aiutarlo?

R - Possono lasciare la nazione solo donne, vecchi e bambini. Dai 18 e sino a 60 anni gli uomini sono arruolabili, devono difendere la propria patria.

 

 

Dalla Crimea occupata dalla città Dzhankoy la colonna dei mezzi militari russi si sta dirigendo verso Ucraina continentale

 

00.37 2022/02/25
Il relitto di uno degli oggetti abbattuti su Kiev è caduto in un'area residenziale.

 

Ascoltateci!

È molto importante per noi ora che la NATO chiuda il cielo (come in Israele) da aerei, missili, elicotteri.

Aiutaci con il cielo!

Sulla terra possiamo farcela da soli!!!

 

Non l'ho mai amato il tweet di Zelensky, ma in questa situazione devastante, è poesia diplomatica. Alle lamentele di Draghi per non averlo ricevuto in videoconferenza, il presidente ucraino ha risposto che la "la prossima volta sposterà il calendario dei combattimenti per ricevere in tempo" il premier che tutto il mondo invidia all'Italia". Dopo Di Maio, preso a pesci in fascia dalla Russia ("la diplomazia non è mangiare piatti esotici ai buffet"), anche Draghi conferma la grandissima tradizione diplomatica italiana (semicit dei telegiornali italiani della scorsa settimana). Nel frattempo Italia, Germania e Cipro (paradiso fiscale russo) sono gli unici paesi UE che bloccano l'adozione di sanzioni forti contro l'aggressore russo.

 

L'ambasciatore giapponese in Ucraina, rimasto a Kiev, gli è stata consegnata da Tokyo una spada samurai del suo bisnonno e oggetti tradizionali. Dopo averli vestiti, ha detto che il samurai deve proteggere il paese in cui si trova! 

 

Carro russo che ha investito senza motivazione ad un civile grazie a Dio è Salvo Kyiv nel distretto di OBOLON

 

Rivne. La coda all'ufficio di registrazione e arruolamento militare.

 

Mosca, protesta contro l'invasione russa dell'Ucraina

Aiuto ridicolo d'Europa Mettetevi in cu...lo ste lampadine mini sanzioni da bar fanno qualcosa quando occupo la Crimea dopo poco molti politici italiani andarono la a complimentarsi se volevano. Sanzio giuste dovevano escludere la Russia dal sistema Swift cosa che Italia e Germania non hanno voluto e i vostri politici fanno solo spettacolini .

 

Stamattina !!! Treno che da Venezia porta a Trieste... purtroppo credo che l'Europa si stia proprio preparando al peggio.... 

 

 

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×