02 aprile 2020

Treviso

L’eccellenza green della Marca sbarca a Milano per “Fa la cosa giusta! 2020”

Laboratori, aziende e artigiani del consumo critico e degli stili di vita sostenibili della provincia di Treviso in mostra

| Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

Fà la cosa giusta 2020

TREVISO – La fiera più attesa dell’anno per chi pensa che ciascuno possa fare la propria parte per il benessere del nostro pianeta è alle porte e ospiterà anche le realtà più green della Marca. Dal 6 all’8 marzo a “Fa la cosa giusta! 2020”, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, saranno a Milano anche i laboratori, le aziende e gli artigiani più innovativi del settore che lavorano in provincia di Treviso.

“Per la prima volta in fiera, da Castelfranco Veneto nella sezione Mangia Come Parli, arriva Apepak, involucro per alimenti realizzato con cera d’api, 100% naturale, ecologico, riutilizzabile, lavabile ed etico, creato per la cultura del riutilizzo e del zero waste – si legge in una nota degli organizzatori -. Conserva ogni tipo di alimento perché permette a frutta e verdura di respirare, evitando così la formazione di condensa. Può essere riutilizzato semplicemente lavandolo con acqua fredda e sapone naturale oppure aceto. Oltre a contrastare l’inquinamento della plastica, Apepak si impegna nella tutela della api mellifere, e promuove l’inclusione sociale dando lavoro a persone con disabilità e problematiche psico-sociali”.

Ma non è che l’inizio infatti nella sezione Critical Fashion dalla città capoluogo Treviso sarà presenta anche “Zero Più Marta”, un laboratorio artigiano molto originale che realizza gioielli, accessori, lampade, elementi di arredo, biglietti, partecipazioni e bomboniere per cerimonie e festività, con materiali di scarto destinati alla discarica. La fantasia e l’abilità manuale di Marta donano nuova vita a questi materiali ai quali vengono accostanti anche metalli anallergici e senza nichel, protetti e valorizzati da vernici ad acqua. La permanenza in fiera a Milano di questa bottega artigiana prevede anche l’organizzazione di corsi per introdurre alle forme base del quilling, cioè la filigrana di carta.

Stile Naturale, rete di imprenditori e professionisti del mondo green, sarà presente a Milano nella sezione Abitare Green direttamente da Crespano del Grappa e per l’occasione ricreerà una casa: “Un vero e proprio ambiente domestico, per mostrare come si può vivere quotidianamente in maniera sostenibile. Tra i prodotti proposti ci saranno detersivi ecogreen, realizzati con acqua e tensioattivi vegetali, materiali 100% riciclabili e che rispettano il mare. Ma anche gli ingredienti per autoprodurre detergenti per la casa”.

Va detto che gli stand trevigiani sono tutti esordienti all’evento milanese come Greenatural, azienda di Resana attiva nel comparto della cosmesi naturale e biologica i cui prodotti garantiscono l’alta biodegradabilità delle formulazioni, oltre alla pura efficacia ed efficienza. Le materie prime sono selezionate con accuratezza ed anche le confezioni dei prodotti di quest’azienda sono in sintonia con la sua politica green. Da sottolineare che oltre a fare cosmetici Greenatural e anche produttrice di detergenti sfusi, per disincentivare l’uso di contenitori di plastica “usa e getta”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×