18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

L’artista Dino Gavagnin dona cinque opere a Fondazione Cassamarca

Le opere saranno esposte nel nuovo spazio espositivo della Fondazione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

donazione Dino Gavagnin

TREVISO - L’artista veneziano Dino Gavagnin ha donato alla Fondazione Cassamarca cinque opere d’arte raffiguranti scorci di paesaggi veneziani.

Amico di Monsignor Gino Bortolan, che nella sua collezione donata a Fondazione Cassamarca conservava anche una sua opera, Dino Gavagnin ha deciso di donare egli stesso una serie di opere alla Fondazione Cassamarca, per ricordare Monsignor Bortolan e arricchire ulteriormente il patrimonio di testimonianze di artisti locali conservate dall’Ente trevigiano. 

Dopo una prima donazione di opere nel 2018, Gavagnin ha consegnato nei giorni scorsi al presidente della Fondazione, Luigi Garofalo, altri cinque quadri: Orto a Malamocco, Zio Nane, 1968; Nane e Vittorio (Ortolano e pescatore), 1971; Pescatore buranello, 1999; Pescaria a Burano, 1999; Venezia, Ca’ d’Oro e la rosa, 1999. Le opere saranno esposte nel nuovo spazio espositivo della Fondazione.

Attivo dal 1960, l’artista ha esposto in numerose gallerie e istituzioni artistico-culturali, sia in Italia che all'estero: dalla Galleria d'arte San Vidal di Venezia, città che lui ama particolarmente, alle esposizioni internazionali a Cannes e New York. Al suo attivo ha molti premi e riconoscimenti. Nel 1971 le sue opere sono state inserite nel volume “America book on Italian paitings and Sculptors”. Ha vinto il Tetradramma d'oro”, il Premio speciale della giuria all’VIII Premio Città di Udine, il XIV Premio nazionale d'Arti Figurative “Ruga Giuffa”, il Premio “Oscar dell'Arte” a Montecarlo e “Art in the world” a Rimini.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×