28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

L’arte per rispettare la natura: al Museo Bailo i laboratori creativi con Gala Rotelli

La designer milanese a Treviso per insegnare ai bambini dai 5 agli 11 anni a creare e valorizzare l’ambiente

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

museo Bailo

TREVISO - L’arte per sensibilizzare all’ambiente i più giovani con una maestra d’eccezione, la famosa designer milanese Gala Rotelli, figlia del noto artista Marco Nereo Rotelli, che dal suo atelier internazionale di Milano arriverà a Treviso per tenere laboratori gratuiti rivolti a bambini dai 5 agli 11 anni.

Dal Sile ai boschi urbani, dai Musei Civici alle nuove sensibilità: i bambini potranno creare e sperimentare insieme a Gala Rotelli partendo proprio dalla città, vista come una mappa o un reticolato di geometrie in cui persistono elementi della natura.

Sarà il Sile, che con il suo alveo attraversa ben 11 comuni della Marca Trevigiana, il protagonista dei laboratori gratuiti “Fiume Di Segni”: le attività si svolgeranno sabato 25 settembre (dalle 9 alle 12 o dalle 14 alle 17) e domenica 26 settembre (dalle 9 alle 12 o dalle 14 alle 17) al Museo Bailo per un totale di quattro workshop che potranno ospitare 20 bambini ciascuno. Gala Rotelli, artista che ha già firmato collezioni di ceramiche, vetri, oggetti in marmo e i gioielli ispirate dalla natura e dal mondo “green”, partirà proprio dalla sostenibilità per insegnare ai ragazzi a riconoscere la natura e a trasformarla in un progetto creativo.

Gala Rotelli

“L’attività è ispirata al principio pedagogico dell’imparare facendo – spiega Rotelli – e i bambini potranno riempire con colori a tempera, pastelli e matite, un percorso fatto di fogli di carta riciclata, che si snoderà come un fiume all’interno del museo, rappresentando con varie tecniche gli elementi che per loro contraddistinguono la “natura in città”: la creatività è un veicolo eccezionale per valorizzare l’ambiente, e nel caso di Treviso, il fiume Sile”. È possibile iscriversi al laboratorio chiamando il 347-3714952 o via mail ( gala@galarotelli.com)

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×