19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Kick Boxing alla Zumba: enorme successo per "Datti una mossa"

A Mareno di Piave già 150 partecipanti al progetto promosso dall'Ulss7

|

|

Kick Boxing alla Zumba: enorme successo per

MARENO DI PIAVE - In questi giorni a Mareno di Piave è partito il progetto “Datti una mossa”, progetto proposto dall’ULSS 7 e recepito con grande entusiasmo da parte dell’Amministrazione Comunale di Mareno di Piave. L’attività fisica promuove il benessere, la salute fisica e mentale, migliora le relazioni sociali e la qualità della vita, produce benefici economici e contribuisce alla sostenibilità ambientale, ed è con questa premessa che l’Amministrazione comunale di Mareno di Piave, dopo aver aderito al progetto “Lasciamo il Segno- La rete Trevigiana per l’Attività fisica” ha deciso di aderire a questa nuova iniziativa con il supporto di tantissime associazioni sportive comunali.

 

Il progetto vuole raggiungere un insieme di obiettivi, fra i quali la promozione dell’attività fisica, soprattutto a chi non la pratica e il conseguente tentativo di combattere un ormai, crescente numero di persone afflitte da sedentarietà, la quale, è nota costituire un fattore di rischio per le principali malattie croniche (cardiopatie, tumori, diabete, obesità, ecc.). Solo nel territorio dell’Ulss 7 il 23,7% della popolazione adulta (età compresa tra i 18 ed i 69 anni) è totalmente sedentario, il 50,6% parzialmente sedentario, e solo il 25,7% della popolazione svolge la quantità di attività fisica raccomandata per mantenersi in buona salute.

 

Mareno di Piave è il primo comune tra quelli appartenenti all’Ulss 7 a partire con le attività del 2016, attività già iniziate il 20 giugno e che proseguiranno fino all’ 8 settembre, in orario serale, con la sola interruzione dei dieci giorni centrali di agosto. Tutte le discipline sportive e motorie si svolgono negli spazi verdi del Palazzetto dello sport “PalaMareno”. Per poter partecipare a questi incontri è previsto un tesseramento al costo totale di euro 10 ai fini della copertura assicurativa. Le attività sportive vengono seguite dalle molte associazioni sportive marenesi, che danno la loro disponibilità gratuitamente, mettendo a disposizione i loro istruttori professionali e ben preparati. Le attività sono aperte a tutti senza limitazioni: bambini, giovani, adulti e persone di età avanzata, le discipline proposte sono molteplici tra le quali : Gruppo Cammino, Pilates, Balli popolari, Orienteering, Attività Motoria, Bocce, Kick Boxing, Zumba Fitness, Footgolf, Hip Hop, Judo (per i giovani), Judo e difesa personale, Paintball, Equitazione.

 

"La speranza  - dichiarano il sindaco Gianpietro Cattai e il consigliere comunale con delega allo sport Francesca Dal Pos - è che questo progetto venga accolto come un servizio per la popolazione atto a promuovere non solo l’attività fisica ma anche le relazioni sociali fra concittadini e non, e dia la possibilità di godersi un’estate all’insegna dello sport, della salute e del divertimento. Il progetto sta riscuotendo un successo incredibile e assolutamente non prevedibile: dopo la terza sera di attività, sono già più di 150 i partecipanti".

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×