24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

John Lennon risuona in radio in chiave prog-metal grazie a un gruppo da Montebelluna

Gli Alabastrum, con la versione progressive di “War is over” dell’ex-Beatles, hanno conquistato la prima edizione del Dada Xmas Contest - IL VIDEO

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Alabastrum - “Happy Xmas (War is over)”

MONTEBELLUNA / CASTELLO DI GODEGO - Una versione decisamente rock quella che in questi giorni Radio Marilù sta trasmettendo di “Happy Xmas (War is over)” di John Lennon. L’inno pacifista del compianto ex-Beatles, pubblicato nel 1971, è stato rivisitato in chiave prog-metal dagli Alabastrum, un ri-arrangiamento che ha permesso al gruppo di Montebelluna di aggiudicarsi la vittoria della prima edizione del Dada Xmas Contest, il concorso organizzato per riproporre in chiave inusuale una canzone natalizia.

Fondati nel 2011 e con diverse esperienze live alle spalle, sabato 3 dicembre al DADAart Club di Castello di Godego gli Alabastrum hanno conquistato il gradino più alto del podio suonando il pezzo di John Lennon secondo i canoni del prog-metal: il brano è stato allungato, inserendo riff di chitarra distorta, batteria con doppio pedale, basso in tapping, un interludio in tempi dispari, sfociato in un assolo di chitarra tanto tecnico quanto melodico.

Alle loro spalle si è posizionato il gruppo death-metal Horder, con una “Feliz Navidad” di Josè Feliciano decisamente heavy, mentre il terzo posto è stato raggiunto dai Matt The Drifter, che hanno proposto una versione country di “Silent Night”. Se secondo e terzo classificato sono stati premiati con prosecco e panettoni offerti dagli sponsor (rispettivamente Riva dei Martin e Fraccaro Spumadoro), gli Alabastrum hanno avuto la possibilità di registrare professionalmente il brano vincitore presso il Phönix Recording Studio di San Giorgio in Bosco (PD).

Oltre che nei canali social, come Facebook e Youtube, in questi giorni il pezzo è stato inserito nel palinsesto di Radio Marilù, che lo trasmetterà per tutto il periodo natalizio. Decisamente un bel Natale per i membri degli Alabastrum: Leonardo (voce), Leonardo (chitarra), Filippo (basso), Gianmaria (tastiere e cori) e Matteo (batteria).

Di seguito, un video con le immagini della serata del 3 dicembre del Dada Xmas Contest, accompagnate dal brano degli Alabastrum.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

05/08/2014

Vuole clonare John Lennon

Odontotecnico canadese vuole far rinascere il mito del Beatles partendo da uno dei suoi denti.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×