19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Esteri

J.K. Rowling e 'Il Maialino di Natale': nuovo libro il 12 ottobre

E' la storia commovente e appassionante dell'amore di un bambino per il suo giocattolo preferito, un maialino di peluche

|

|

J.K. Rowling e 'Il Maialino di Natale': nuovo libro il 12 ottobre

GRAN BRETAGNA - J.K. Rowling, autrice di fama mondiale grazie alla saga in sette volumi di Harry Potter, ha scritto un nuovo libro "scintillante" per bambini: si intitola "Il Maialino di Natale" ed uscirà in contemporanea mondiale il 12 ottobre 2021 in versione cartacea, in ebook e audiolibro. Il libro sarà disponibile in edizione rilegata, con le illustrazioni dell'artista pluripremiato Jim Field.

 

La copertina sarà svelata nei prossimi mesi. "Il Maialino di Natale" sarà pubblicato in Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda, Irlanda e India dal Gruppo Hachette, in Usa e Canada da Scholastic, in Italia da Salani (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) e sarà tradotto in altre venti lingue nel mondo. "Il Maialino di Natale", spiega una nota editoriale, è la storia commovente e appassionante dell'amore di un bambino per il suo giocattolo preferito, un maialino di peluche, e di cosa è pronto a fare pur di ritrovarlo. È una storia originale, non collegata alle altre opere di Rowling, per i bambini dagli 8 anni in su: "un racconto incantevole per tutta la famiglia, dalla penna di una delle più grandi narratrici al mondo".

 

Questa la sintesi della trama: Jack adora il suo maialino di peluche. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Finché, una vigilia di Natale, succede una cosa terribile: Jack perde il suo maialino. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita... anche i giocattoli. E il nuovo pupazzo di Jack, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), ha un piano audace. Insieme intraprenderanno un magico viaggio alla ricerca di ciò che si è perso e per salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto... "Il Maialino di Natale" è il primo romanzo per ragazzi che Rowling scrive dopo Harry Potter e segue il suo brillante ritorno alla pubblicazione per i bambini con la fiaba dello scorso anno "L'Ickabog", serializzata online durante il lockdown per intrattenere i più piccoli e in seguito pubblicata donando tutti i suoi diritti all’organizzazione benefica Volant per aiutare le persone più colpite dalla pandemia di Covid-19. L'autrice, con questa nuova storia "Il Maialino di Natale", "ritroverà con entusiasmo il pubblico dei suoi giovani lettori", spiega la nota stampa internazionale diffusa da achette Children's Group. "Un tòpos della letteratura per ragazzi reinterpretato dal genio creativo di J.K. Rowling - commenta Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale di Salani, l'editore italiano - Una delle più belle storie di Natale mai scritte, piena della tenerezza irresistibile dell’infanzia di fronte al grande mistero della perdita, tema sempre così presente nell’opera dell’autrice. La sua affettuosa, inesauribile fantasia e la compassione verso le persone e gli oggetti amati che assorbono i sentimenti umani è la celebrazione del calore della famiglia, del prendersi cura e del sentirsi capiti e della autentica sostenibilità delle cose".

 

(di Paolo Martini)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×