17/06/2025pioggia debole

18/06/2025sereno

19/06/2025poco nuvoloso

17 giugno 2025

Nord-Est

Jesolo, arriva la rivoluzione: introdotto il divieto di fumo

Firmata l’ordinanza balneare, oggi il via ufficiale alla stagione

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

jesolo

È stata firmata ieri l’ordinanza dirigenziale che regola le attività balneari per l’anno 2025. Il documento fa seguito all’ordinanza di sicurezza balneare assunta dall’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Jesolo e fissa le date di inizio e fine della stagione balneare: 17 maggio e 21 settembre.

Il documento contiene alcune importanti novità, a partire dall’introduzione del divieto di fumo lungo la battigia nel tratto di arenile di libero transito. L’ordinanza impone, inoltre, “l’apertura di almeno un servizio igienico per ogni lotto identificato come Unità Minima di Gestione” nei periodi pre e post stagione. Allo scopo di garantire livelli adeguati di decoro e fruizione degli arenili, viene poi regolata in maniera più precisa e puntuale la fase di smontaggio delle attrezzature balneari che potrà avvenire solamente a partire dal 22 settembre “in maniera progressiva e graduale, procedendo, in alternativa, alla rimozione delle prime file di ombrelloni parallele al mare o alla rimozione di file alternate”.

In aggiunta, gli operatori dovranno avere cura di evitare accatastamenti delle stesse nelle zone adiacenti destinate al passaggio dei turisti. L’ordinanza, infine, introduce l’obbligo di garantire l’apertura dei chioschi nel periodo compreso fra l’1 giugno e il 31 agosto dalle 8 alle 19, fatte salve condizioni meteo avverse per le quali sarà a discrezione degli operatori valutare una variazione sugli orari di apertura.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×