25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

Jerry, il cagnolino che ogni giorno torna a cercare il padrone scomparso da due anni

Accade a Lorenzaga di Motta di Livenza

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Jerry, il cagnolino che ogni giorno torna a cercare il padrone scomparso da due anni

Il cane Jerry (foto di Carlo Verardo)

 

MOTTA DI LIVENZA - Questa storia accade a Lorenzaga, una frazione di Motta di Livenza.

Il cane si chiama Jerry e vive con Bruno (Bruneto) in una casa colonica dei Largoni. Bruno è ammalato da tempo e un giorno di due anni fa viene ricoverato in ospedale da dove non farà più ritorno. L’abbattimento e lo sconforto di Jerry li si può solo immaginare. Gira per giorni e giorni nella casa ormai vuota, attendendo il padrone che non arriverà.

Franco e Giannina, una famiglia che abita poco distante, se ne accorge e decide di portarlo a casa. Lo nutrono e se ne prendono cura.

Dall’inizio di febbraio 2019, da quando Bruno se n’è andato, tutte le mattine Jerry si reca nella sua ormai ex dimora, il luogo in cui viveva e aveva stabilito con Bruno un legame d’affetto molto forte.

Annusa, passa e ripassa per le stanze nella speranza di veder apparire il suo padrone. Poi con la tristezza negli occhi – quella che ha ancor oggi – torna lentamente da Franco e Giannina, la sua famiglia adottiva.

Renato, il fratello più giovane di Bruno, spesso va a dare un’occhiata all’abitazione rimasta senza nessuno. Jerry conosce bene Renato, perfino il rumore della sua auto quando arriva da lontano lungo la stradina di sassi, precedendolo nel cortile della sua ex casa.

Il venerdì di ogni settimana Renato, che collabora nell’azienda di famiglia, accede all’agriturismo passando proprio davanti all’abitazione di Bruno. Solo quel giorno, solo il venerdì Jerry (chissà come farà a sapere che è venerdì) lo attende non nel cortile della sua ex casa, ma direttamente presso l’agriturismo, che dista centinaia di metri dall’abitazione di Bruno.

Dopo dieci anni Jerry ormai è vecchio, il tempo scorre, ma ogni mattina continua a recarsi nella casa del suo padrone. Ha lo sguardo triste Jerry, anche quando ritorna lentamente da solo alla casa di Franco e Giannina.
 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×