24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

"Istituiamo anche a Treviso la Giornata delle vittime civili delle guerre"

Oggi, il 78° anniversario del bombardamento di Treviso che il 7 aprile del 1944 provocò circa 1.600 vittime fra i civili

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

bombardamento 7 aprile Treviso

TREVISO - Nel giorno del 78° anniversario del bombardamento della città di Treviso che il 7 aprile del 1944 provocò circa 1.600 vittime fra i civili, i consiglieri comunali presentano una mozione bipartisan per istituire l’1 febbraio la “Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”.

La proposta supportata dai consiglieri comunali di maggioranza Davide Acampora e opposizione Nicolò Rocco, su iniziativa dell’associazione nazionale vittime civili di guerra sta interessando tutte le amministrazioni comunali, nasce anche in seguito all’attuale drammatica situazione della guerra in Ucraina. “Nessuno fino a qualche settimana fa avrebbe mai immaginato quanto questo ordine del giorno che abbiamo presentato al consiglio comunale potesse essere così attuale e potesse toccarci così nel profondo - dichiara il consigliere Acampora - La tragedia della guerra che noi italiani, noi trevigiani, abbiamo vissuto 80 anni fa pagando un prezzo altissimo in vittime civili e distruzione è riapparsa d'un tratto come un incubo alle porte dell'Europa; un incubo che pensavamo non potesse mai più ripresentarsi così vicino e che, purtroppo, ha messo a nudo l'incapacità dell'uomo a non imparare mai dalle lezioni del passato”.

A sottoscrivere la proposta anche il consigliere Nicolò Rocco: “Pensavamo, almeno in Europa, che i tragici errori dell'uomo potessero non ripetersi. Le bombe in Ucraina e, ancora di più, le atrocità di Bucha ci ricordano che ci vuole molta fatica per costruire la pace, che sulla carta nessuno vuole la guerra ma basta poco per mettere gli uomini gli uni contro gli altri. Per questo anche un piccolo gesto come questa mozione, vuole essere un segnale che ci porti a riflettere su cosa possiamo fare noi per dire basta ai conflitti".

Il presidente provinciale dell’associazione Dino Daniotti auspica che la proposta venga accolta: “Noi  vittime  civili  di  guerra,  che  abbiamo  vissuto  sulla  nostra  pelle  e  nella  nostra  vita  le devastazioni e i drammi che ogni conflitto porta con sé, sappiamo bene che l’unica strada da seguire  per  evitare  che  altri  soffrano  gli  stessi  intensi  dolori  è  quella  della  pace  e  della promozione di una cultura che aiuti la comprensione reciproca”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

08/04/2011

TREVISO BOMBARDATA

Il capoluogo ieri ha ricordato il tragico avvenimento del '44

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×