25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

A Israa e biblioteca di Quinto il "Premio Nazionale per il Libro e la Lettura 2022"

Il progetto "Lo scaffale dei ricordi” ha visto protagonisti gli alunni della scuola primaria e secondaria ed i volontari dell’Auser di Quinto

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

premio

QUINTO - Il progetto "Lo scaffale dei ricordi”, realizzato dal Centro Specialistico Demenze di Israa che ha visto come protagonisti la biblioteca comunale di Quinto di Treviso, gli alunni della scuola primaria e secondaria ed i volontari dell’associazione Auser di Quinto, si è aggiudicato il premio Nazionale per il Libro e la Lettura 2022 nella categoria “Strutture sanitarie e di accoglienza per anziani”. La progettualità oggetto del Premio è stata realizzata grazie al lavoro di rete tra il Centro Specialistico Demenze e il Comune di Quinto nell’ambito del più ampio quadro progettale “Treviso città amica delle persone con demenza”, coinvolgendo in particolare le scuole primarie e la biblioteca del territorio locale.

L’iniziativa ha previsto una serie di attività, che hanno permesso di partecipare al progetto “Maggio dei Libri” e, collegato ad esso, al Premio Nazionale per il libro e la lettura. Tali attività hanno avuto al centro i libri illustrati di letteratura per l’infanzia che raccontano la difficile esperienza di convivenza con la demenza. Questi libri, hanno favorito l’incontro e la sensibilizzazione di bambini, ragazzi e famiglie sul tema e hanno promosso la conoscenza della malattia, ma soprattutto atteggiamenti consapevoli e azioni concrete per garantire benessere e qualità di vita delle persone ammalate.

Gli appuntamenti hanno visto il coinvolgimento di 60 adulti e 60 bambini, sono stati presentati 30 libri per l’infanzia e sono stati distribuiti più di 100 pieghevoli con la bibliografia ragionata creata dal CSD. Al progetto è stato attribuito un premio in buoni libri (a scelta dei vincitori) del valore di 2mila euro, che in parte sarà devoluto in parte alla biblioteca comunale di Quinto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×